You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 16 ottobre 2015

SOTTOCASTELLO, IL BAROLO DI BEPPE CAVIOLA





Più realista del re,  Beppe Caviola trova il modo, nel suo peregrinare talentuoso tra cantine griffate, di far conoscere il suo Barolo Sottocastello di Novello tra Barolo e Monforte d'Alba . Una vigna con una forte pendenza, 2,5 ettari, nel comune di Novello dove nasce la storia enologica di questo eccellente professionista. Un cru situato a circa 450 metri sul livello del mare dove il terroir mescola due diverse tipologie di suolo risalenti al tortoniano ed elzeviano. Il vino è eccellente. La sensibilità e la  mano del suo conduttore hanno fatto si che le annate presentate per la prima volta, quando l'azienda Ca' Viola sta per festeggiare i suoi primi venticinque anni di vita, siano una espressione quanto mai reale di cosa può essere il Nebbiolo. Non un rosso "modernista" tantomeno un Barolo super classico che ha bisogno di vent'anni per farsi apprezzare. Quindi a seconda delle annate esibite (dal 2010 al 2006) una concreta diversità, ma anche un Barolo equilibrato, espressione di territorio, espressione del suo produttore che è riuscito a rispettare al massimo tutte le variabili compresa l'estrazione dei tannini con precisione chirurgica. Il risultato in bottiglia si divide in due step: il primo sono le annate 2006 e 2007 con il vino cresciuto in vecchi tonneaux. Il 2006, annata d'esordio, mi è piaciuto particolarmente: dolcezza di frutto, bella acidità, note evolutive avanzate, una complessità non esasperata, in sostanza un vino elegante da bere e da gustare con calma. Dall'annata 2008 c'è il cambio delle botti, si passa a quelle da 25 ettolitri, il risultato muta, ma i valori sostanziali restano. Il 2009 è annata ricca dove il colore granata tende al mattonato, bella finezza, sentori di buccia d'arancia amara, balsamico. Un Barolo vero, concreto. Il 2010 ancora "un ragazzino" visto l'acidità ancora ben presente, ma già pronto a fornire ottime aspettative per il futuro. Un vino elegante, potente, con sentori di menta e soprattutto in grado di mostrare la sua unicità, quella appunto del cru di Sottocastello e la determinazione del suo creatore, Beppe Caviola, più che mai deciso a rispettare i canoni di questa microzona.








DOVE COME QUANDO

Azienda agricola Ca' Viola
Borgata San Luigi, 11
Dogliani (Cuneo)
Produzione: 60.000 bottiglie
Tel.  0173 70547

Barolo  Sottocastello
Ettari di vigna: 2,2
Vitigno: Nebbiolo
Bottiglie prodotte: 6500
Prezzo in enoteca: euro 50 circa



giovedì 1 ottobre 2015

JARNO, BIANCO E VELOCE



 Non amo particolarmente i corsi e ricorsi, ma ho scritto su questo blog il 7 maggio 2012, del podere abruzzese del pilota di formula uno Jarno Trulli incontrato in Sardegna: "Il bianco Jarno, blend di Trebbiano d'Abruzzo, Malvasia e Cococciola, le cui uve vengono appassite, colpisce per freschezza, pulizia, profumi di frutta esotica e fiori bianchi. Poco invadente al palato, con una acidità ben controllata, rivela dolcezza unica. Angelo Molisano, l'enologo del Podere Castorani, è riuscito a trasmettere nei vini che realizza, un bel messaggio di bevibilità con un approccio convincente sin dai primi sorsi". A distanza di oltre tre anni ritrovo questo bianco dal colore carico, convincente al palato e ben equilibrato dal suo riposo in cantina. La scelta dell'appassimento delle uve conferisce a questo blend una poesia davvero inedita e lunga vita. Una sorpresa.




DOVE COME QUANDO

Podere Castorani
Via Castorani, 5
Alanno (PE)
Tel. +39 346 63 55 635
www.poderecastorani.it
Ettari di vigna: 30
Produzione: 1.000.000 di bottiglie


Jarno Bianco 2008
Vitigni: Trebbiano d'Abruzzo, 
Malvasia, Cococciola
Bottiglie: 7.000
Prezzo franco cantina: 15-19 euro



life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme