You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 31 luglio 2014

DOM PERIGNON: FASCINO DI UNA CUVE'E




Quel che resta di una annata storica e una etichetta altrettanto autorevole. Tappata, dimenticata in cantina e negli anni ridotta nel contenuto. Siglata come "Cuvée Dom Pérignon Vintage 1969" porta in testa ancora il logo della Maison Moet & Chandon. Griffe che resiste sino al millesimo 1999.  Per i vintage successivi in etichetta compare "Dom Pierre Pérignon" anziché Moet. 





mercoledì 23 luglio 2014

CA' DEL BOSCO: SATEN 2009 VINTAGE COLLECTION



Di ottima stoffa questo Saten 2009 Vintage Collection di Ca' Del Bosco. La qualità che più mi ha colpito. Suona un po' difficile pensare a un vino "femminile" come da tempo si attribuisce a questo Franciacorta soltanto perchè ha meno atmosfere, quindi minore pressione in bottiglia, rispetto ad altri millesimati. Ho trovato un vino di grande struttura, ricco, forse troppo, e mi sono divertito a degustarlo il giorno dopo l'apertura. Mi è sembrato più umano, armonico, meno aggressivo. Quindi una bollicina che non ricordavo così, effettivamente poco "setosa". Blend di Chardonnay e Pinot Bianco (15 per cento).  Grande pulizia al naso, note di buccia d'arancia amara, miele di tiglio, mandorla e mineralità of course.   



DOVE COME QUANDO

Ca' del Bosco
Via Albano Zanella, 13
Erbusco (Brescia)
Tel. +39 030 776 6111
www.cadelbosco.com

Saten 2009 Vintage Collection
Vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco
Prezzo in enoteca: circa euro 33

martedì 22 luglio 2014

DONNAFUGATA: C'E' OLIO IN QUELLA CANTINA



Sorprende l'olio extravergine prodotto da Donnafugata per due ragioni: la prima sono l'eleganza e la finezza, caratteristiche che non tutti gli oli riescono a offrire, la seconda è la versatilità. Con pesce, carne, verdure di stagione rilascia profumi verdi, erbacei, cardo  e un tocco finale di mandorla. Degustato con pane caldo di forno esprime tutta l'armonia del sole siciliano. Il blend è costituito da olive  Nocellara, Biancolilla, Cerasuola e nella versione 2013 una piccola presenza di Pidicuddara altra cultivar autoctona della Valle del Belice. Molitura entro le ventiquattro ore dal raccolto. Alto il rapporto prezzo-qualità. Milleanni di salute.




DOVE COME QUANDO

Milleanni Donnafugata
Olio extravergine di oliva
Blend: Nocellara, Biancolilla, Cerasuola, Pidicuddara
Bottiglia da 0,50 lt
Prezzo in enoteca: euro 11
www.donnafugata.it

Donnafugata
Via S. Lipari, 18
Marsala
Tel. +39 0923 724 200



ROSSO POMODORO




mercoledì 9 luglio 2014

QUANDO IL GUSTO A TAVOLA E' DI CASA AL BLEND4




Luca Martini del Blend4 di Azzate al lavoro mentre affetta i prosciutti toscani invecchiati e messi a dimora nella grotta naturale del ristorante. In sinergia con l'Osteria di famiglia "da Giovanna", ad Arezzo, il sommelier campione del mondo fa arrivare ad Azzate carne, salumi, olio extravergine direttamente dalla fattoria di Rimaggio a Pergine Valdarno, in Toscana. E' l'eccellenza per chi ama frollatura, stagionatura e genuinità nel piatto.



Tartufo estivo toscano servito in questa stagione con tagliolini di pasta fatta in casa, un toccasana da gourmet  e il baccalà "rifatto" (prima l'impanatura, poi il forno) con cipolle rosse di Tropea caramellate e fondo di purea di pomodoro, sono due must di Blend4. Sapori e profumi netti, gusto eccellente.




Ivano Antonini, sommelier campione italiano, grazie alla sua esperienza e professionalità ha trovato consacrazione in questo luogo dove la cantina vanta trecento etichette "mirate", dagli Chateau francesi ai più esclusivi rossi e bianchi italiani e biodinamici come il Lambrusco di Paltrinieri e il Litrozzo dell'azienda viterbese  Le Coste di Clémentine Bouveron e Gianmarco Antonuzi.




Musica, arte e design sono i temi che accompagnano la vita di Blend4 che per celebrare il primo anno di vita, domenica 13 luglio (Via Piave 118, Azzate), avrà la presenza dell'artista varesino Franco Matticchio, illustratore e pittore.  Il team è completato da Milena Malesani (sposa di Luca),  Luigina Gazzola (sposa di Ivano) e lo staff di cucina.




EXPLOIT DI CUCINA AL BLEND4 DI AZZATE




Non è un cappuccino come la prima immagine potrebbe far pensare, ma la Pappa al pomodoro e croissant salato che preparano al Blend4 di Azzate a qualche chilometro dal lago di Varese. Molto spirito enogastronomico nella ex trattoria del Monte Allegro voluto in questa intrigante versione condotta dai campioni della sommelerie Luca Martini (mondiale 2013 World Sommelier Association) e Ivano Antonini (titolo italiano) con le relative mogli Milena Malesani e Luigina Gazzola.

 






La bistecca alla fiorentina, tre tipi di frollatura, preparata dallo chef Gabriele Senesi, è il secondo exploit di questo luogo per cultori del cibo dove il vino recita, non poteva essere altrimenti, un ruolo determinante. Il Collio Pinot Bianco Schiopetto 1993, calice a 5 euro, sorprende ed esalta piacevolmente l'abbinamento come la Barbera d'Alba 1997 di Elio Altare. Il bianco esprime dolcezza, sapidità ed equilbrio, mentre il rosso evidenzia complessità, armonia, note di cioccolato, cacao, piccola frutta rossa, ciliegia.





DOVE COME QUANDO

Blend4 - Spirito Eno-gastronomico
Via Piave, 118
Azzate (Varese)
Tel. +39 0332 457 632
www.blend4.it




martedì 8 luglio 2014

UOVO POCHE' AL GRAND HOTEL TREMEZZO



Non ho potuto fare a meno di chiedere l'uovo poché anche alle cucine del Grand Hotel Tremezzo sul lago di Como. Confesso che la mia è pura fobia. Sono arrivato al limite, credo. Alcuni chef me lo servono senza che lo chieda. Devo dire che la cosa mi diverte anche esteticamente.  Ovviamente ognuno lo interpretata a modo suo, come ho anche dimostrato su Myslowburninglife nel tempo: da Mollica a Bina, da Nino Di Costanzo a Nando Curreli e a tutti gli altri che con pazienza mi hanno assecondato.


lunedì 7 luglio 2014

I 104 ANNI DEL GRAND HOTEL TREMEZZO AL LAGO




Cent'anni portati con eleganza senza un cedimento. La storia di questo Grande Hotel che porta il nome del paesino che lo ospita, Tremezzo, qualche chilometro prima di Menaggio, tra curve e angoli di rara bellezza sul lago di Como. La storia della famiglia De Santis, proprietaria, puntuale e depositaria di uno stile di vita che è bene ricordare fa parte del bistrattato made in Italy autentico. L'ospitalità punto di forza insieme alla cucina delle varie postazione sistemate ai piani, alle terrazze e nel giardino in salita verso la collina. Anche dal mio osservatorio speciale, l'ex casotto degli attrezzi del giardiniere, ora invitante depandence, impeccabile, si comprende quanta può essere la forza gestionale di un gruppo famigliare e la speranza. 

 

Salvatore, salernitano, da sedici anni in servizio al Grand Hotel, impeccabile "padrone di casa", attento e disponibile a ricevere come si deve. Il primo incontro di fronte allo sciabordio del lago di Como e al tran tran dei viaggiatori di ogni genere che davanti alla storica proprietà non possono fare a meno di rallentare il proprio passo.











DOVE COME QUANDO

Grand Hotel Tremezzo
Via Regina, 8
Tremezzo (lago di Como)
Tel. +39 0344 42 491
www.grandhoteltremezzo.com


life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme