You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 27 novembre 2017

"CAMPAMAC", GAROLA SFIDA BARBARESCO




Parte poco lontano da dove lo chef Maurilio Garola ha raccolto i successi della sua cucina, la "Ciau del Tornavento" di Treiso, la nuova sfida tra i fornelli. A Barbaresco, terra di colline e grandi vini, patria di Angelo Gaja, lo chef e il suo socio Paolo Dalla Mora, hanno inaugurato "Campamac", osteria di livello per battezzare così un desco informale, che fa della carne Fassone e della qualità, i suoi passi importanti.  Campamac vuole essere il tributo alla passione in cucina, un luogo caro a Maurilio secondo il suo Dna, dove ogni giorno si sforna il pane, la pasta fresca, si preparano i plin di oca, il vitello tonnato, arrivano i formaggi di Altalanga. Attenzione ai prodotti e alla stagionalità.  E alla carne, vera passione di questo luogo, dove accanto alla battuta al coltello ci sono spiedo e griglia con la possibilità di scegliere varie frollature. Cantina spaziale come d'abitudine per i padroni di casa. Cucina a vista e arredi di design. Una finestra confortevole su chi ama il cibo sano e gustoso. "La mia seconda anima tra i fornelli", senza dimenticare "La Ciau del Tornavento" e il suo culto, sostiene lo chef.



















DOVE COME QUANDO

Campamac
Osteria di livello
Strada Giro della Valle, 1
Barbaresco (Cuneo)


domenica 26 novembre 2017

SANGIOVESE-GAGLIOPPO, FINISCE PARI



Piacevole confronto tra Sangiovese e Gaglioppo di fronte a un boccone autunnale di cotechino e purea. I due rossi, pur diversi, hanno messo in luce finezza, sostanza e gran naso. Il toscano di Paolo Caciorgna ancora una volta dimostra cosa può diventare questo vitigno spigoloso se governato con sapienza. Un rosso incantevole che non disdegna tanto la tavola rustica quanto quella elaborata. Stesso valore per il Gaglioppo allevato in Calabria dalla famiglia Ceraudo. Un vino fine, di stoffa, piacevole, dal gusto lungo e bene equilibrato. Quasi impossibile, nella diversità, il prevalere di uno rispetto all'altro.









THINGS WE LOVE: STUTZ-PFISTER




life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme