SAVIO BINA, sommelier e gourmet.
Ecco il suo 'hot tip' per questa settimana:
PER UN PUGNO DI GRISSINI
Se non hanno pane che mangino grissini…! I più buoni che ho gustato sono quelli di Roberto Marcarino, nelle Langhe. Nato a Treiso, dopo aver abbandonato il lavoro in banca si è trasferito a Roddino, luogo tranquillo e isolato tra le colline. Primo obiettivo la sistemazione del vecchio forno a legna. Fare il pane, mestiere antico, manuale, concreto, e produrre così cibo sano, era la sua idea di comunicare con il mondo. Affrontando pian piano tutte le difficoltà, proponendo inizialmente porta a porta i suoi prodotti, affidandosi ai negozi della zona e poi facendo mercati e fiere di settore, Roberto è arrivato ad avere oggi, diversi dipendenti e paradossalmente è costretto a tornare, spesso, dietro alla scrivania per gestire ordini e listini.
Il suo “Forno del Buon Pane”, sforna dal 1997, oltre che buon pane, grissini tirati a mano. Sublimi. Ce ne sono diversi tipi: all’acqua, di Kamut, con semi di sesamo, di farina di segale, di farro, integrali. Tutti, indistintamente, croccanti e irresistibili.
La ricetta è semplice: farine biologiche macinate a pietra, acqua vitalizzata con metodo Grander (http://www.grander-technologie.com/it/index.php) e lievitazione in parte naturale. Sta provando anche ad usare la sola pasta madre, come fa per il pane, dal 2000. Strada per niente facile. Quando ieri l’ho sentito al telefono mi ha detto che ogni giorno prova a fare meglio il suo lavoro, e quando si guarda indietro non gli sembra vero tutta la strada che ha fatto sino ad adesso. La sua è una prova di carattere, fatta di piccoli passi, determinazione e costanza.
DOVE COME QUANDO
Il Forno del Buon Pane
Località Corini 7
12050 Roddino (CN)
Tel. 0173794088; mobile 3384938033
I grissini costano da 11 a 13 euro al kilo
Nessun commento:
Posta un commento