You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 23 maggio 2010

IL VINO DEL VULCANO



Un vino che mi permetto di suggerire è senza dubbio l'Etna Rosso Musmeci 2007, che ho bevuto a casa di Silvia Maestrelli che lo produce a Castiglione di Sicilia alla Tenuta di Fessina. Lo avevo degustato, in magnum, qualche mese fa e con tutta franchezza ne sono rimasto subito colpito. Ho pensato al mio amico Paolo Caciorgna, al suo ottimo vino, che anche lui produce nella stessa area siciliana. Debbo dire che hanno visto lungo. Perché quanto si produce a Fessina è una sorta di controprova sull'idea di realizzare vini più godibili, freschi, che non stancano la bocca. Molti meriti vanno attribuiti a questo enologo-agronomo, sottolineo la doppia qualifica, schivo, sognatore, valdostano di Brusson, che risponde al nome di Federico Curtaz.


Lui ha molta responsabilità di quanto sta accadendo in questa tenuta e non soltanto, avendo sott'occhio anche la proprietà di Villa Petriolo, a Cerreto Guidi, in Toscana. "Vogliamo raccontare vini con semplicità, senza ansia", mi ha detto presentandomi Musmeci. Credo che sia giunto il momento suo e di tutti coloro che hanno capito che il vino deve consentire una sicurezza di sanità a chi lo consuma. Qui ci siamo nella filosofia, nella spiritualità e nella sostanza. E' un blend di Nerello mascalese e Nerello cappuccio che si presenta complesso, di ottima acidità, elegante. La magrezza di queste terre vulcaniche dove viene allevata l'uva nulla toglie alla forza di quanto esprime la bottiglia. Curtaz impiega botti grandi da 34 ettolitri e un 30 per cento va in legni da 500 litri. "Non voglio stupire nessuno", mi ha detto, non credo sia il caso, aggiungo io, si tratta di sincera ammirazione da parte mia. Un valido test è rappresentato da Erse 2008, stesso blend, non fa legno, stesso vigneto, sette ettari, 600 metri d'altitudine. "Più sottile, giocato sulla fragranza", puntualizza Curtaz. Questo vino che porta il nome della dea della rugiada, ha profumi di noce moscata, zagara e buccia d'arancio. Quest'ultimo lo sento preponderante sugli altri e debbo dire che ne sono rimasto conquistato.

Spostandomi in Toscana, cambiando soltanto bicchiere, ho assaggiato i rossi di Villa Petriolo. Il luogo dal quale è partito tutto. La Silvia che aveva questo dubbio amletico, "continuo con la finanza o do retta a mio padre e tento di far funzionare la tenuta di Petriolo a Cerreto Guidi?". Federico è stato un po' brusco quando gli è stato chiesto un parere: "Vendi tutto, compra un ettaro in Borgogna, qui è tutto da rifare". Silvia e suo marito, Roberto Silva, imprenditore, non sono facilmente addomesticabili, perché possiedono l'animosità della passione. L'avventura è partita. I vini sono lodevoli. Segnalo questo Canaiolo in purezza che è prodotto in appena duemilacinquecento bottiglie. Ho degustato, L'Imbrunire, questa l'etichetta, nella versione 2008.

Grande sorpresa per questo vino che non fa lieviti e matura in vasche di cemento e va in bottiglia tra marzo e aprile, successivi alla vendemmia. Note piacevolissime di torbato da whiskey e liquirizia, lasciano un palato assolutamente fresco. Certo sono davanti ai vini di un uomo che era nel team di Angelo Gaja, e li è rimasto per circa quindici anni, allorché si trattò di creare un vino-mito, quale resta il Barolo Sperss. Dai Sorì di Langa, questo autentico e genuino, creatore di vini, di strada ne ha percorsa. Quando ho assaggiato il suo Sangiovese in purezza, etichetta Rosae Mnemosis, anteprima 2008, Silvia non ha evitato l'emozione: "Il mio vino". Un Chianti Docg di grande morbidezza, allevato prima in terreni che possiedono sabbiosità pleoceniche, poi a raccolta avvenuta, in vasche di cemento, niente legno. Colore leggermente mattonato, bella sapidità. L'orgoglio di questa azienda.


DOVE COME QUANDO

Tenuta di Fessina
loc. Contrada Rovittello
Via Nazionale 120,22
Castiglione di Sicilia (CT)
Tel. +39 057 155284


Etna Rosso Musmeci '07
Bottiglie prodotte 10.000
Prezzo enoteca euro 42

Etna Rosso Erse '08
Bottiglie prodotte 10.000
Prezzo enoteca euro 16

Villa Petriolo
via Di Pietriolo, 7
Cerretto Guidi (FI)
Tel. +39 0571 55284
www.villapetriolo.com


L'Imbrunire '08
Bottiglie prodotte 2.500
Prezzo enoteca euro 22

Chianti Rosae Mnemosis '08 - in anteprima
Bottiglie prodotte 6-7.000
Prezzo enotecta euro 22



1 commento:

  1. Grazie infinite, Mauro! e tanti complimenti per il tuo splendido My Slow Burning Life, che mi sono permessa di linkare tra i blog amici del mio DiVINando. A presto!

    RispondiElimina

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme