Pagine
You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give
martedì 15 dicembre 2015
I PEPERONCINI DI SANDRA LONGINOTTI
Passione, per cibo, cucina, vino, e discrezione sono gli estremi di Sandra Longinotti. Credo non soltanto professionali, anche nella vita privata. Non a caso il suo ultimo lavoro si chiama Peperoncini. Lei è, metaforicamente, un peperoncino, pungente nell'attenzione e cura che impiega a raccogliere informazioni e insieme discreta quando è al lavoro. Giornalista e scrittrice che ama cucinare. La scelta di fare un libro su un argomento che era carente in libreria è azzeccata. Così si scopre che non sempre il peperoncino più piccolo è quello più piccante. Il Trinidad Moruga Scorpion, lungo sei centimetri è tra i piu' aggressivi, il Marble, di appena un centimetro di diametro, quasi dolce: lo rivela Sandra grazie anche alla scala Scoville, dal nome del farmacista americano che nel 1912 affermò il metodo per stabilire la presenza della capsaicina-piccantezza nelle diffenti varietà.
Così si scopre che i peperoncini fanno parte del genere Capsicum. Una trentina di specie, undici commestibili, coltivate soltanto cinque: Annuum, Chinense, Frutescens, Baccatum, Pubescens. Un frutto che è in tavola da circa 9000 anni e accompagna il gusto di un quarto della popolazione mondiale. Anche se noi italiani pensiamo soltanto a quello rosso e lungo o a quello rotondo, il Ciliegia, del quale, ne bastano quattro, l'autrice presenta una golosa ricetta: "Crostini alle mele cotogne e fichi d'India", ottimamente illustrata (qui sotto riprodotta) da una fotografia di Marino Visigalli, fotoreporter del food ed esteta.
Le ricette sono curate e comprendono aperitivo, primo piatto, secondo, insalate e dolci. Già, la Longinotti ha pensato anche a questo. Oltre alle descrizioni puntuali e alle immagini accattivanti è riuscita a mettere appetito come nel caso dell'americano Little Wonder, cromatismo da acquerello e piccantezza media, utilizzato con polenta bianca e alici.
DOVE COME QUANDO
Peperoncini
32+1 varietà da scoprire
Sandra Longinotti
Immagini: Marino Visigalli
Nomos Edizioni
Pagine 167
Prezzo: euro 14,90
www.sandralonginotti.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme
Nessun commento:
Posta un commento