Un duello in cucina a colpi di fioretto, senza offendere, ma mettendo in mostra eleganza, concretezza e tecnica in piatti deliziosi. Napoletanità a Milano, tra Andrea Aprea e Nino di Costanzo pronto a rivendicare la sua isolanità, ovunque e sempre, essendo ancorato a Ischia da generazioni. Un duello con un'arma nobile, la sostanza e la creatività in piatti buoni, colorati, gustosi con un'aria di Mediterraneo sempre ben presente. Questo brindisi "abbracciato" è il giusto senso dei due giovani talenti che per una sera, sotto la cupola del prestigioso Park Hyatt hanno deliziato il palato dei gourmet.
Nei piatti firmati in esclusiva da Paul Smith per il ristorante Vun, Andrea si è presentato con questo cannolo al nero di seppia, capesante, pappa di zucchine, pinoli e pecorino. Ineccepibile la costruzione, la scelta e l'armonia degli ingredienti. Un boccone prelibato come il secondo piatto: l'ombrina, patate viola, capperi, sedano e intingolo di salsa pizzaiola. Canta Napoli, con i suoi vezzi culinari, dai profumi della pizza alla delicatezza di questo pesce nobile.
La pinzetta manovrata da Nino con perizia chirurgica è l'atto finale di questo cuoco concreto e dal senso estetico implacabile. Conosciuto per la ricchezza e generosità che caratterizzano i suoi piatti con questa apertura lo chef del Terme Manzi di Ischia ha mostrato quanto si può andare lontano sposando sapori inattesi, di taglio mediterraneo. Il gambero rosso amalgamato che ricorda un capolavoro di Mirò, entra in un generoso sprint di gusto con la salsa al mandarino, ricotta di Bufala, biscotto di grano e germogli al limone. Stile, dolcezza e profondità al palato per un piatto complesso. Gli spaghetti, firmati Mancini, con aglio, olio e peperoncino, melanzane affumicate e astice hanno dimostrato quanto può essere esclusivo questo piatto real-popolare. Nino lo ha messo in tavola nel modo che ogni goloso sogna di trovare sul suo cammino. Perfetta la cottura della pasta, non esistendo per dato compiuto, una perfezione in assoluto. Se tutti i duelli fossero così, due sarebbero i vincitori.
DOVE COME QUANDO
Terme Manzi Hotel & Spa
Ristorante Il Mosaico
Piazza Bagni, 4
Casamicciola Terme
Ischia (NA)
Tel. +39 081 994 722
www.termemanzihotel.com
Park Hyatt Milano
Ristorante Vun
Via Tommaso Grossi, 1
Milano
Tel. +3902 8821 1234
www.milan.park.hyatt.com
Nessun commento:
Posta un commento