You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 22 novembre 2012

FUORICASELLO, PER VIAGGIATORI GOURMET



I fratelli Longo, appassionati di golosità culinarie e professionisti del gusto, da anni stampano un vademecum utilissimo per chi viaggia, si deve fermare e ha poco tempo da dedicare al ristoro. Un lavoro utilissimo che nel tempo, è appena uscita la settima edizione di Fuoricasello con l'indicazione di 677 tra trattorie, ristoranti e osterie, è diventato un appuntamento irrinunciabile. Ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi dove mangiare è un piacere, anche per il portafoglio. Non c'è traccia di ristoranti molto nominati, ma le segnalazioni sono testate in primo luogo dagli stessi editori, i quali proprio per il loro mestiere, in cerca di golosità italiane, sono costretti a fare soste per rifocillarsi. Dunque un punto di merito unico e davvero di grande utilità. Fidarsi dei Longo? E' quasi d'obbligo in quanto Paola, Giovanni e Osvaldo sono loro stessi golosoni, attenti e come detto, professionisti della buona tavola.



Con la loro enoteca e "un modo di specialità" a Legnano dagli anni Sessanta i Longo sono riusciti a suscitare interesse e credibilità per la grande passione che infondono. Ho scelto uno dei 677 pit-stop del ristoro pubblicati da Fuoricasello, e lo riporto di seguito.

A14 Bologna-Taranto - Uscita Imola (Bologna)
Molino Rosso - SP Selice, 49 - Tel. +39 0542 63111 - www.molinorosso.net - durata sosta 30 minuti
Prezzi: primi piatti 5-15 euro; secondi piatti 6,5-30 euro

"Proprio all'uscita del casello di Imola, il Molino Rosso si chiamava già così quando ancora non c'era l'autostrada e si scendeva verso Rimini sulla statale 9 Emilia. Una tappa quasi obbligata  nel viaggio verso l'Adriatico. Dal 1970 è gestito dalla famiglia Galassi (un cognome citato dal Manzoni...). Ma questa è un'altra storia, meglio raccontare del pane e della pasta fatta in casa, delle grigliate, del fritto misto romagnolo. Da non perdere i passatelli. Trecento vini in cantina da tutto il mondo".



DOVE COME QUANDO


Fuoricasello
Settima edizione
"677 locali sicuri a 5 minuti dal casello"
Guida Longo
Pagine 416
Prezzo: 20 euro



Longo un mondo di specialità srl
Via Viscarda, 22
San Giorgio su Legnano
Milano
Tel. +39 0331 402 194
www.longospeciality.it

Enoteca Longo
Via XXV Aprile, 3a
Legnano (Mi)
Tel. +39 0331 5963 29
www.enotecalongo.it



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme