You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 14 novembre 2012

GOLD COOKING AL PARK HYATT



Non capita tutti i giorni di avere oro puro in tavola e in cucina. I paccheri e gli spaghetti del pastificio Gentile di Gragnano, la Riserva del Fondatore di Ferrari e l'ottima vena dello chef Andrea Aprea. Così sono bastati due piatti e un magnifico sorbetto al limone preceduto da una coreografica mise en place realizzata con il ghiaccio secco per ricordarci che l'Italia della pasta e dei suoi artigiani è più che mai salda.  Alberto Zampino, con il fratello Pasquale ultima generazione dei produttori campani, ha ricordato come suo nonno prima e suo padre Natale, adesso, decidono in base ai loro sensi quando e come il grano finisce il suo processo e diventa pasta. Il monovarietale Senatore Cappelli, creato nel 1915, frumento, frutto di incrocio tra varietà Rieti e tunisina, resta il punto fermo della produzione di questa famiglia di artigiani del gusto.




La bella sfilata di piatti preparati da Aprea e incisi dall'obiettivo del fotoreporter e buongustaio, Canio Romaniello: paccheri, realizzati in essiccazione lenta a cura del pastificio,  presentati in genovese di maiale, friarielli, provola affumicata; lo spaghettOne Igp, unico per il suo diametro di 2,7 millimetri, presentato in bianco di pomodoro, pecorino di Carmasciano e il sorbetto di limone intenso nel sapore e corroborante.


Tra le ultime novità la collaborazione con l'azienda Scaraia che in Basilicata, è autorizzata e certificata a produrre le sementi della varietà del frumento duro Senatore Cappelli. Un incontro tra due famiglie che condividono professionalità e magia del grano. Non è tutto per il pastificio Gentile che ha scelto un altro prezioso collaboratore nel Molino dei fratelli Ferro di Ripamolisani (Campobasso). Realtà di dimensioni artigianali, ma di grande cuore professionale nel rispetto della terra e della salute a tavola. Tra 40 tipi di pasta ci sono anche i fusilli tirati a mano, trafilati al bronzo ed essiccati secondo il metodo Cirillo (asciugatura non oltre i 48 gradi in 2-4 giorni). Con molto orgoglio Alberto Zampino ha sottolineato che il pastificio si avvale anche della produzione di olio extravergine monovarietale del Frantoio dei Grani Rossi con uliveti nelle province di Benevento e Avellino e della conserve San Nicola dei Miri a Gragnano, specialisti nella coltura dei pomodori San Marzano e Piennolo del Vesuvio, entrambi Dop. Una filiera in grande stile. Eccellenze condivise dalla cucina del ristorante Vun, interno al Park Hyatt, governato dal napoletano Andrea Aprea, chef concreto e stellato.



DOVE COME QUANDO

Gusto srl
Via Vecchia San Leone, 1
Gragnano (Na)
Tel. +39 081 801 3417
www.pastagentile.it
www.gusto-gragnano.it

Park Hyatt
Ristorante Vun
Via Tommaso Grossi, 1
Milano
Tel. +39 02 8821 1234
www.park.hyatt.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme