You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 29 giugno 2015

MILLEFOGLIE DI WALTER FERRETTO E FAMIGLIA



Dai Ferretto per provare sensazioni di gusto. Una famiglia devota alla cucina da quattro generazioni con il patriarca che esce in giardino a salutare e fare gli onori di casa a fine colazione. Un bel modo di credere nel convivio e nella qualità della tavola. L'evoluzione di sapori e consistenze, ma come in una corsa a tappe lo stop diventa imperativo di fronte alla millefoglie di lingua di vitello e foie gras, creata e perfezionata dai viaggi in Francia di Walter Ferretto, irrinunciabile, in carta dal 1987, un bel boccone, intramontabile. Godereccia se accompagnata dal vitello tonnato della casa. Ancor di piu' se seguita da una golosa pizza margherita sfornata dallo chef per i suoi ospiti e servita in giardino da quel cicerone che è Roberto Ferretto. Durante i mesi estivi, ma anche in stagione per i recidivi. Da non perdere.





DOVE COME QUANDO

Il Cascinalenuovo
Statale Asti-Alba 15
Isola d'Asti (Asti)
Tel. +39 0141 958 166
www.ilcascinalenuovo.com
A partire da euro 60



mercoledì 17 giugno 2015

SEGOLENE ROYAL: "BASTA NUTELLA"



“Fermatevi, non si puo’ continuare a mangiare Nutella”, così il ministro francese dell’Ecologia, Ségolène Royal, accusa il gruppo alimentare dolciario di contribuire alla deforestazione a causa dell'utilizzo dell'olio di palma. Da Alba la replica Ferrero, produttrice della crema alle nocciole. "Occorre piantare alberi in modo massiccio perchè c'è una massiccia deforestazione che comporta un riscaldamento climatico.
Intervenendo alla trasmissione Le Petit Journal di Canal+ la Royal ha sostenuto la necessità di un pronto intervento. Al commento del presentatore "la Nutella è buona!", il ministro francese ha replicato: "Sì, ma non va bene, perchè l'olio di palma ha sostituito gli alberi, causando danni considerevoli. La Ferrero deve usare altre materie prime".
Non volendo commentare le parole della Royal, Ferrero ha replicato affermando di essere "del tutto consapevole della questione ambientale". Ferrero "ha preso numerosi impegni in relazione alla fornitura di olio di palma", ha precisato il gruppo italiano, sottolineando che "la coltura della palma da olio può accompagnarsi al rispetto dell'ambiente e della popolazione". Il gruppo, che si rifornisce in Malaysia, Papua Nuova-Guinea e Brasile, ha sottolineato che vigila sulla tracciabilità delle sue materie prime attraverso la Roundtable for sustainable palm oil (Rspo), che milita per un uso sostenibile dell'olio di palma e fornisce una certificazione ai prodotti. A fine 2012, un gruppo di senatori francesi aveva tentato invano di far approvare in Parlamento una sovrattassa del 300% sull'olio di palma per la sua pericolosità per salute e ambiente.





venerdì 12 giugno 2015

TRENT'ANNI DEL BRICCO DELL'UCCELLONE



La cantina Braida di Raffaella e Giuseppe Bologna (nell'immagine sotto insieme a Mondavi) a  Rocchetta Tanaro celebra le trenta annate della sua Barbera,  Bricco dell'Uccellone (1982+30 annate insieme). Riconoscimenti e degustazioni a parte gli eredi del non dimenticato Giacomo Bologna condividono il successo di questo fortunato rosso (vedi post 25 ottobre 2014) raccogliendo un ricordo, aneddoto, fotografia, testimonianza attraverso i social: @BRAIDAWINE; www.braida.it; #BRICCODELL'UCCELLONE; welcome@braida.it; twitter@braidawine.



DOVE COME QUANDO

"Braida"
di Giacomo Bologna
S.P. 27, n. 9
Rocchetta Tanaro (At)


martedì 9 giugno 2015

MALDON: PER UN PIZZICO DI SALE






DOVE COME QUANDO

Maldon Crystal Salt Company ltd
Wycke Hill Business Park
Maldon
Essex, CM9 6UZ, UK
www.maldonsalt.co.uk

Importato e distribuito
Longino & Cardenal SPA
Pogliano Milanese (Mi)
www.longino.it

lunedì 8 giugno 2015

BOLLICINE PIEMONTESI PER LIZ





Ecco una bottiglia da condividere. Per esempio con Liz Whippo che l' ha trovata. Sono bollicine piemontesi create sulle colline del Roero, nella zona di Canale. Un Brut metodo classico forgiato dalla famiglia Deltetto. Una bella espressione di un terreno magico con un risultato nel bicchiere che nulla ha da invidiare a più blasonate etichette italiane. E' sempre il solito discorso: bisogna curiosare e provare, mai accettare il chiacchiericcio ridicolo di venditori di fumo. La qualità-prezzo è alta. Il blend di Pinot Nero e Chardonnay è esaltato dal terroir fatto di rocce arenarie e calcare, argilla, sabbie dove sono sistemate le vigne e crescono appunto le uve. Fine e ben strutturato è al naso elegante, con sfumature di pan brioche, cacao, buccia d'arancia amara, mineralità.  Una piacevole sorpresa.




DOVE COME QUANDO

Azienda Agricola Deltetto
Corso Alba, 43
Canale (Cn)
Tel. +39 0173 9793 83
www.deltetto.com
Totale ettari: 20

Deltetto Brut
Vitigni: Pinot Nero, Chardonnay
Prezzo in enoteca: da euro 16,50



sabato 6 giugno 2015

THINGS WE LOVE



DOVE COME QUANDO

Cantina Gallura
Via Val di Cossu, 9
Tempio Pausania
Tel. +39 079 631 241
www.cantinagallura.com

Zivula 2011
Passito Isola dei Nuraghi
Vitigno: Moscato e Vermentino
Prezzo in enoteca: euro 17


DIEGO CAVALIERE E I COLORI DEL VINO



Ancora un esempio della creatività di noi italiani. Diego Cavaliere e la sua famiglia hanno ideato una serie di colorati elementi che possono accompagnare il vino, bottiglie e bicchieri rendendo tutto armonico e pieno di vivacità. Si tratta di appoggi estrosi ed efficaci. Come il portabottiglia  single o double, estendibile, che maneggia Diego nell'immagine qui sotto, creato in materiale morbido, flessibile, comunque di design. Il geniale glass sling-portabicchiere utilissimo durante le degustazioni itineranti,  ma ancor meglio se appeso come elemento di arredo, in attesa di utilizzo...




DOVE COME QUANDO

Cavaliere Interni
Via Giovanni XXIII 1a/3
Tregnago (Verona)
Tel. +39 045 7809 239
www.vinstrip.com


life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme