You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 3 aprile 2012

HESTON, HOT CROSS BUNS



Solita storia da Waitrose, catena del food chic in Inghilterra. Tutto quanto firma lo chef Heston Blumenthal va esaurito in un amen. Come l' hot cross buns, piccoli panini farciti di burro e marmellata (confezione da due a 1,59 sterline). Sono preparati per il Venerdì Santo nei paesi anglosassoni e su di essi è segnata una piccola croce (cross appunto) per ricordare la Passione e la Resurrezione. Naturalmente non mancano filastrocche e leggende su questo dolce di Pasqua.




Ricetta


Ingredienti: farina tipo 00 (350 grammi), farina tipo 0 (100 g), zucchero  (100 g), cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, sale, un panetto di lievito di birra, uovo, latte fresco (150 ml), uvetta (60 g), scorza di arancia candita (60 g), pasta frolla per le crocette, burro (50 g).


Preparazione:

Disponete le farine setacciate con il sale, metà zucchero, cannella, uvetta e scorze di arancia candite. Fate sciogliere il burro in 2/3 del latte, poi aggiungete il lievito e lavoratelo sino a ottenere un impasto cremoso. Sbattete l’uovo e unitelo al composto, quindi impastate sino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate una palla e mettetela a lievitare in un luogo asciutto, quando avrà raggiunto il doppio della grandezza, impastate di nuovo e dividete in 12 o più panini. Disponeteli su una placca imburrata e lasciateli di nuovo lievitare, per circa 45 minuti. Nel frattempo dalla pasta frolla ricavate tante piccole striscioline, che serviranno a formare la croce. Quando i panini avranno terminato la lievitazione, applicate le croci di pasta frolla. Intanto portate il forno a 200°, quando sarà caldo infornate i panini per quindici minuti, sino a  quando non avranno un colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme