You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 6 ottobre 2016

LE STELLE DI CASA FORMAT






Qui le stelle sono davvero tante. A cominciare dagli chef: Giovanni Grasso e Igor Macchia resi celebri dai successi gastronomici della Credenza di San Maurizio Canavese. L'ultimo impegno in ordine di tempo è Casa Format a due passi dalla reggia di Stupinigi nella campagna torinese. Proprio aperta campagna così che i due non si sono fatti sfuggire di allestire ben visibile un orto che consente verdure e la loro stagionalità. E per non smentirsi subito una croccante panzanella dove brillano i colori, l'occhio vuole la sua parte, integrata da una magnifica mozzarella casertana e le zucchine tritate anzichè i cetrioli. Il valore aggiunto sono le gustose acciughe siciliane (nell'immagine) in bagnetto verde.








L'idea di pinzimonio presentata sulla crema di ceci e spuma di extravergine esalta quanto offre in questo momento l'orto. I colori e la croccantezza delle verdure appena colte mettono in pace con chi non riesce mai a trovarle così. Difficile, ma non impossibile. A questa tavola si può.





Offrire un calice di vino a tema è senza dubbio una formula che paga. Questo "Arzigh" dal colore caldo di Luca Faccenda (appena settecento bottiglie) fa avvicinare anche i più scettici all'Arneis. Più importante il Fiano '99 "More Maiorum" di Mastroberardino servito con la battuta di fassone della macelleria Mosca di Biella e accompagnata, nei barattoli, da una salsa di acciughe, il sedano di Orbassano e lo sciroppo di zenzero. Geniale il mix che precede i ravioli di magro con i pomodorini dell'orto.

 











Non manca la passione in questa cucina. Igor Macchia è riuscito a plasmare un team attento e puntuale. Nessuna improvvisazione, pulizia e ordine a tavola si apprezzano sempre, la luce e i colori chiari assecondano una sala sempre occupata, anche a pranzo. Le due cosciette di galletto danno un senso finito al pasto. La marinatura è avvenuta in anice stellato, birra e caffè. Tocco finale la ratatouille di verdure.






"Meglio di così...", sembra apostrofare Giovanni Grasso, attento osservatore e fine palato, rivolto al prezioso lavoro della sua cucina.  I suoi ospiti appagati. Dulcis in fundo questa bella idea del gelato dissociato. Una montagna di crema mantecata nella vecchia "Carpigiani" di casa, proposta con albicocche di Garbagna, pasta sfoglia, crumble di nocciole leggermente salate e cioccolato caldo. Un esercizio golosissimo. 







DOVE COME QUANDO

Casa Format
Via Tetti Valfré, frazione Tetti Valfré
Orbassano (Torino)
Tel. +39 011 9035 436
www.casaformat.it
Chiusura: mercoledì
Prezzo medio (calice di vino incluso): euro 40





Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme