You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 12 luglio 2012

... E PER SPARTITO UN GELATO A MILANO


di ALBERT

Adesso, almeno qui a Milano, ci sono più gelaterie che sushi bar. Ci sono più gusti strani (rosmarino di serra, tonno dei Dardanelli, manzoalsangue, gelatodicozze, zucchero al sale dell’himalaya con rapanelli blu del Borneo, gelatodipatatinefritte: cose così, una sparata via l’altra). D’altra parte quando il genere tira (e il gelato ultimamente tira moltissimo) bisogna sfruttarlo al più presto e al massimo grado. Vi ricordate il sushi di dieci anni fa? Più o meno. Anche in quel caso c’è chi si era sbizzarrito sino alla sushipizza o giù di lì. Certo quando Albert andava alle elementari c’era fuori ad aspettarlo il gelataio Angelo (che d’inverno vendeva caldarroste) che sembrava vecchissimo e avrà avuto forse trent’anni. Col suo triciclo e tre gusti, quattro al massimo e di fianco i ghiaccioli. Il gelato forse non era neanche granché però con la paletta di acciaio lo distribuiva sul cono con una abilità mai più vista. Faceva delle rose aperte perfette. Adesso fanno anche dei gelati mica male, ma non sono proprio capaci di distribuirlo sul cono.



Comunque sia, come c’è sushi e sushi allo stesso modo in tanti si fanno scappare il “gelato più buono del mondo”. Naturalmente è una esagerazione ma per dire che se un gelato è straordinariamente normale (come una pizza, un piatto di spaghetti, una bistecca, una pasta e fagioli) allora è il “più buono del mondo”. Sicuramente ce ne sono altri, ma chissenefrega. Per Albert è ilpiùbuonodelmondo.



Per Albert, ilgelatopiùbuonodelmondo almeno di questi tempi si conquista con il numerino come alla Posta. Ma l’attesa vale la pena. Il numerino non lo si trappa da soli dalla macchinetta (come alla Posta e alla salumeria del supermercato)  bisogna arrivarci con una piccola coda rasente il muro. Poi si pagano due o tre euro, si prende il numerino e ci prepara mentalmente a spiattellare i gusti prescelti per non intralciare il fluire del servizio. Albert vi consiglia di prendere un gusto solo per volta per non fare confusione mentale e di sapori. O se proprio volete darvi un tono da “gelatier” (termine del tutto arbitrario, ma che suona appropriato) fatevi dare le tre qualità di gelato al pistacchio di cui dispongono e sperimentate una “orizzontale” da menar vanto con gli amici.




DOVE COME QUANDO

Gelateria della musica
Via Pestalozzi, 4
Tel. +39 02 38235911
www.lagelateriadellamusica.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme