You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 17 luglio 2013

ETNA: L'ANFITEATRO DI MARC DE GRAZIA




Ecco cosa possono fare competenza, autorevolezza e passione. Questo anfiteatro di vigna e ulivo è del produttore Marc de Grazia alle falde dell'Etna tra i comuni di Castiglione e Randazzo tra le contrade di Calderara e Guardiola ai confini con Passopisciaro. La definizione dei siti è importante per individuare le varie proprietà e la capacità di realizzare impianti su terreni per lungo tempo abbandonati. Terreni che  sono principalmente di struttura lavica essendo il vulcano a ridosso e resta semplice da pensare a quanto prodotto da violente e imponenti eruzioni in epoche passate. In una giornata di nubi e pioggia con una luce a tratti violenta il gioco di chiaroscuro ha reso bene l'impatto delle vigne di Nerello Mascalese e di altre uve governate da cespugli di ginestra, una pianta-sentinella in queste contrade.


 

Nelle vigne della Tenuta delle Terre Nere è possibile trovare viti Prephylloxera, salvate dal produttore e in produzione. Marc de Grazia dispone anche di Carricante e Grecanico, coltiva l'autoctono Minnella come si vede nell'illustrazione, ma i rossi dell'Etna sono il pezzo forte. Vini di carattere, fini, armonici, sentori di viola, petalo di rosa. Del Feudo di Mezzo-Il Quadro delle Rose, ho scritto su questo blog nel marzo del 2011. C'è poi una bottiglia straordinaria che è La vigna di Don Peppino, Prephylloxera appunto, il capolavoro. 



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme