You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 23 luglio 2013

STINCO DI FASSONE IN QUOTA, A PILA



Non sono hamburger in salsa di cioccolato, ma stinco di Fassone cotto a bassa temperatura per dodici ore e polenta morbida valdostana, un mix di tre farine di produttori locali di Arnaz. Sono salito a duemila metri per gustare questo piatto preparato in modo superlativo dal team del ristorante Societé anonyme de consommation guidato da Remo Bottel e la sua famiglia. Un ristoro di eccellenza a Pila di fronte alla catena delle Grand Jorasses e con Aosta schiacciata nel fondovalle. Secondo piatto, anzi antipasto, millefoglie di lingua e peperoni con bagnet verde e giardiniera alla piemontese.  





 Così con meno di trenta euro, vino escluso, si può avere una colazione che non ti aspetti. Segreto: la famiglia, passione e competenza di un gruppo di lavoro senza sbavature. I due giovani cuochi Federico Fava e Alessandro Capaldo, entrambi con esperienze da chef noti, hanno sfornato davanti ai miei occhi 150 piatti accontentano in modo esemplare altrettante persone salite sin quassù. 




Stessa storia durante la stagione della neve. Si può arrivare sci ai piedi e abbandonarli per rifocillarsi. Qui si trovano leccornie del luogo come il Bleu d'Aosta e la fontina Dop, i salumi  e il prosciutto cotto di Bosses servito con mezze maniche e crema di zucchine. Scendendo da quota 2815 del Col Sétse una sorpresa doppia.


In inverno si cena all'interno, nel restauro della baita si sono utilizzati i vecchi legni. Un accogliente salone tutto boiserie appaga l'occhio prima ancora di sedersi a tavola.



Il vino naturalmente non poteva non essere della Valle e rosso. Nus e Gamay le etichette scelte. Prodotti da Marco Martin nella sua azienda Lo Triolet a Introd. Marco è tra i vigneron più intraprendenti della Valle i suoi vini sono fini e di carattere. Il Nus che vanta sentori di piccoli frutti rossi, petalo di rosa e buona sapidità è un blend di vitigni autoctoni: Nus, Cornalin e Petit Rouge.





Bottel e sua figlia Roberta non mi hanno lasciato andare prima di aver assaggiato il loro caffè gourmand generosamente arricchito con piccoli assaggi di crema di viola e quindi yogurt, marmellata di albicocca e ribes bianco.




DOVE COME QUANDO


Societé Anonyme de consommation
Pila - Pista della Nouva
Gressan (Aosta)
Tel. +39 339 535 5644
www.ristorantesociete.it

Lo Triolet
località Junod 7
Introd (Aosta)
Tel. +39 0165 95 437
www.lotriolet.vievini.it



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme