You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 16 novembre 2014

MAISON BRANDINI RIPARTE DAL BAROLO RESA 56



Piero Bagnasco è un signore misurato come l'etichetta piemontese impone. Anche di fronte al suo Barolo Resa 56 non si fa prendere da facili emozioni. E' il Barolo della rinascita, della frazione Brandini a La Morra. Un rosso che ha qualche chance in più perchè è accollato al rilancio di una azienda, ma perchè no Maison, data la bellezza del luogo e delle vigne, con il Monviso all'orizzonte e la Langa a 360 gradi. La vecchia azienda Brandini aveva esaurito il tempo delle emozioni e dei vini di prestigio. E nuovi progetti, Vino Libero, il biologico, hanno dato modo a Piero, non dimentichiamo che resta uno dei cavalli vincenti di Eataly, e alla sua famiglia, di entrare nel vivo di un argomento nel quale credono senza compromessi: cibo e vino, qualità e salute debbono essere un unicum. Così l'agriturismo con cinque camere, il ristorante governato dallo chef serbo Sasha Arandjelovic, scuola Alciati, e le vigne che circondano la collina colmano distanze abissali con l'improvvisazione del vivere quotidiano.


I piatti sono quelli della tradizione langarola. Detto così sembra poco. La qualità è altissima: la tartare di carne piemontese della Granda, dove governa Sergio Capaldo, il cardo gobbo di Nizza, la vera robiola di Roccaverano, prodotta dagli ultimi artigiani di questo formaggio unico, l'olio del frantoio Roi di Badalucco, gli imperdibili tajarin fatti a mano e quel mistero della terra che si chiama tartufo. Ecco come esaltare Resa 56, un barolo elegante, fine, dove la complessità alberga con note di piccoli frutti rossi, la susina e il ribes bianco, minerale, polvere di cacao e soltanto in un secondo momento liquerizia.  Una complessiva armonia che esalta le caratteristiche di questo nobile rosso domato dall'enologo Beppe Caviola consulente dell'azienda. 






Piero non si è fatto sfuggire l'opportunità di realizzare cento magnum numerati di Resa 56 con etichetta realizzata dall'artista Ugo Nespolo per ricordare uno dei passaggi di questo nuovo percorso. Un biglietto da visita per i wine lovers che arrivano in frazione Brandini accolti dalla figlia Serena, tra i primi laureati in Scienze Gastronomiche a Pollenzo, sicura padrona di casa.





DOVE COME QUANDO

Agriturismo La Morra Brandini
frazione Brandini, 16
La Morra (Cuneo)
Tel. +39 0173 50 266
www.agriturismolamorra.it
Prezzo medio: euro 35 (vino escluso)
Chiusura: lunedì e martedì a cena

Azienda Brandini
www.agricolabrandini.it
Ettari di vigna: 14
Produzione: 80.000 bottiglie

Resa 56 Barolo Docg 2010
Cru Brandini
Ettari di vigna: 2,5
Vitigno: Nebbiolo
Prezzo in enoteca: euro 50 circa




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme