You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 7 maggio 2012

JARNO TRULLI E I SUOI VINI







Jarno Trulli è uno dei migliori piloti di formula uno al mondo, ma anche un attento e competente intenditore di vino. La sua proprietà abruzzese è un piccolo gioiello dove sono prodotti vini di ottima qualità. Il bianco Jarno per esempio, blend di Trebbiano d'Abruzzo, Malvasia e Cococciola, le cui uve vengono appassite, colpisce per freschezza, pulizia, profumi di frutta esotica e fiori bianchi. Poco invadente al palato, con una acidità ben controllata, rivela dolcezza unica. Angelo Molisano, l'enologo del Podere Castorani, è riuscito a trasmettere nei vini che realizza, un bel messaggio di bevibilità con un approccio convincente sin dai primi sorsi. Come per il Jarno rosso. Montepulciano in purezza, le cui uve hanno subito l'appassimento. Sentori di piccola frutta rossa, leggera speziatura, liquerizia, rosa appassita. Un piacere trascorrere qualche ora in compagnia di uno degli uomini più veloci della Terra e della sua sposa, Barbara. Naturalmente a chiacchierare di vino al Porto Cervo Wine Festival in Costa Smeralda. 





DOVE COME QUANDO


Podere Castorani
Via Castorani, 5
Alanno (PE)
Tel. +39 346 63 55 635
www.poderecastorani.it
Ettari di vigna: 30
Produzione: 1.000.000 di bottiglie


Jarno Bianco 2008
Vitigni: Trebbiano d'Abruzzo, 
Malvasia, Cococciola
Bottiglie: 7.000
Prezzo franco cantina: 15-19 euro


Jarno Rosso 2006
Vitigno: Montepulciano
Bottiglie: 13.000
Prezzo franco cantina: 20 euro





2 commenti:

  1. Ciao, ricordo che un paio d'anni fa stappai una bottiglia di Jarno rosso. L'aveva presa un mio amico in gita in Abruzzo. Non fu un'esperienza memorabile a dire il vero, il vino era amaro e sgraziato, duro. I tannini quasi verdi.
    Non so, non mi era piaciuto.
    Magari adesso ha aggiustato il tiro.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriele,
    grazie del commento, il Jarno rosso che ho degustato due settimane fa aveva dolcezza, sentori di frutta matura, un vino accattivante. Una occasione per gustarlo di nuovo. Fammi sapere il tuo pensiero. Grazie!

    RispondiElimina

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme