You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 2 ottobre 2014

70 MAGNUM VINTAGE 1983 DI CHARLES HEIDSIECK



Non capita tutti i giorni di scoprire bottiglie rare come il Brut Vintage 1982 di Charles Heidsieck, più che trentenne, in piena salute gustativa. Settanta magnum di questa eccellenza saranno messi sul mercato italiano dall'importatore Philarmonica di Brescia. Il colore leggermente ambrato già coinvolge emotivamente come i profumi di crema pasticcera, frutta candita, caramello, composta di fichi. Vecchio e solido blend di una stagione passata: 50 e 50 tra Pinot Noir e Chardonnay. Grande carattere e finezza. Prezzo off limits: circa 900 euro...


Uno dei migliori Rosé in circolazione l'annata 1999 Vintage dove prevalgono sentori di wafer, canditi, pan brioche e piccoli frutti rossi con un finale di rafano e brodo. Colore significativo. Singolare, unico, sorprendente, armonia e piacevolezza. Il prezzo è più abbordabile, 88 euro a bottiglia.





Crema di zucca con ostriche fritte in alga nori, cozze a vapore e aria di mandorle. Risotto alla rapa rossa con gambero di Sanremo, baccalà, midollo e limone sotto sale. Due dei piatti serviti dalla cucina governata dal nuovo chef Davide Zunino del ristorante milanese "Mimmo Milano".


Non poteva mancare in questa sfilata unica il Charlie Brut. L'annata 1985 esalta complessità e finezza. Una precisione stilistica davvero insolita nel panorama degli champagne e per questo Charlie che tra un anno compirà i suoi primi trent'anni c'è da spolverare un po' di meraviglia.


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme