You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 21 aprile 2015

RICCIOLA AL LARTE E LA MILLE MIGLIA DEL CONTE




Appetitoso uno-due dello chef Gennaro Immobile del ristorante Larte di Milano: medaglione di ricciola cotto a bassa temperatura e tris di tartare tonno-ricciola-spigola, per legare gli ottant'anni del Gruppo vinicolo Santa Margherita, nato nel 1935, alla prossima partecipazione alla Mille Miglia di Gaetano e Stefano Marzotto. Quest'ultimo partirà il 14 maggio da Brescia al volante di una storica Lancia Aurelia B20 del 1953 e vi farà ritorno dopo tre giorni e 1600 chilometri percorsi. Un modo per ricordare le bellezze paesaggistiche e anche le eccellenze della gastronomia italiana, "vero tesoro del nostro Paese", ha detto il conte. E naturalmente le vittorie dello zio Giannino ottenute nella mitica gara degli anni 1950 e 1953. 







DOVE COME QUANDO

Ristorante LARTE
Via A. Manzoni, 5
Milano
Tel. +39 02 890 96 950
www.lartemilano.com



lunedì 20 aprile 2015

CAPRA E CAVOLI SOLTANTO A COLAZIONE




L'accoglienza non è il pezzo forte della ristorazione italiana in generale. Nonostante quanto si dice e si scrive il risultato è sovente deludente. Come al Capra e Cavoli, nel quartiere Isola di Milano. Un luogo alternativo negli arredi e nella mise en place, ex Circolo Sassetti di via Sebenico, ma davvero stucchevole nel servizio e nel contatto umano. Bisogna servirsi e va bene, bisogna leggere sulla lavagna e raggiungere il bancone dove sono esposti i tegami sul fuoco e quindi scegliere. Nessuno spiega cosa trova nelle pentole anche se è notorio che tutto "e' di stagione e qualità". Sembrerebbe che il pollo è il tasto debole di questo desco, pochi pezzi e asciutti, il risotto troppo cotto, il bacon con finte uova senza grinta. Piacevoli i colori, gli arredi, gli spazi, l'aria svagatamente provenzale. Ma non siamo in Provenza. Il prezzo è alto in relazione all'offerta, piatto unico, dolce e caffé per circa venti euro. Meglio capitare la mattina in una giornata di sole per una fetta di torta e un spremuta d'arancia.






DOVE COME QUANDO

Capra e Cavoli
Via Pastrengo, 18
Milano
Tel. +39 02 8706 6093
www.capraecavolimilano.it
Prezzo medio di un piatto, dolce e caffe': euro 20



sabato 18 aprile 2015

POLPO IN PANURE DI DAVIDE GRILLI A MILANO


La bella sensibilità in cucina del milanese Davide Grilli, giovane chef da qualche settimana al governo di Fishbar de Milan, ristorante di tendenza a due passi da Brera. Il pesce è il protagonista di questa tavola appetitosa e originale. Il polpo croccante con panure aromatizzata, crema di mais tostato, spezie e acciughe è l'exploit del giovane chef. Morbido, gustoso, cottura esatta: un ottimo boccone per cominciare. Qualità e semplicità di una cucina che rende superlativo anche il trancio di salmone con crema di maionese e una corretta insalatina di finocchi e arancia. Prossimo step fish&chips, la mia debolezza, servito con patatine al curry. Ottimo avvio per l'attento Grilli nel cuore della città.




DOVE COME QUANDO

Fishbar de Milan
Via Montebello, 7
Milano
Tel. +39 02 62087748
www.fishbar.it
Prezzo medio (vino escluso): euro 30
Sempre aperto




FARM 65 A MILANO, "QUI CUCINO IO"




di Ezio Zigliani

Farm 65 è un luogo di cucina innovativo e fuori dagli schemi. Tante sono le peculiarità di questa scuola che sorge sulle sponde del Naviglio Pavese: non ci sarà un resident chef, ma i corsi verranno concepiti e tenuti da diversi esperti, ognuno dei quali speciale per un motivo; non ci saranno attrezzature non compatibili con una cucina casalinga, ma elettrodomestici semplici e utilizzabili da chiunque; l'ambiente sarà caldo e accogliente caratterizzato da pezzi di design che renderanno questo luogo una “destinazione” piacevole per chi volesse evadere dalla routine quotidiana e passare dei momenti in totale relax, divertendosi ai fornelli.


Il nome è composto da Farm, luogo dove si coltivano passioni e idee e 65, la temperatura perfetta per la cottura dell'uovo, morbido, ma consistente, dal cuore cremoso. Farm 65 è dunque nato dall'idea di poter creare una location permanente dove far vivere alle persone un'esperienza culinaria insolita, conviviale e soprattutto divertente.

Milano è il luogo perfetto dove far sorgere questo tipo di scuola di cucina: a pochi minuti dal centro città, per evadere dal caos cittadino e ritrovarsi in questo cascinale dove accoglienza, scoperta ed educazione intorno a tutto ciò che appartiene al mondo della cucina diventerà quotidianità. Crediamo che sarà davvero piacevole spostarsi per vivere un’esperienza diversa racconta Mauro Dorigo, uno degli ideatori e socio di Farm 65 – Il Naviglio Pavese fa parte della storia della città e, essendo Farm 65 di fronte alla famosa conca fallata di Leonardo, si potrà scoprire un angolo inedito di Milano. Vogliamo offrire  evasione perché crediamo che tutti i quartieri debbano essere valorizzati e vissuti».

Nella biblioteca culinaria ci saranno libri da sfogliare, sarà possibile imparare a preparare una bella tavola, scoprire come si coltivano le erbe aromatiche in terrazzo o semplicemente godersi attimi di relax nella Zona Lounge soppalcata, grazie agli ambienti studiati per creare atmosfere accoglienti.



"Farm 65 è l'unico luogo di cucina con 24 postazioni attrezzate per consentire ai partecipanti di lavorare sulla ricetta dall'inizio alla fine – spiega Silvia Dorigo, che affianca il fratello Mauro nelle vesti di ideatrice e socia – Abbiamo una cucina adattata appositamente per accogliere 5 persone che potranno avere un incontro ravvicinato con gli chef. Le attrezzature di cui disponiamo sono domestiche, perchè chiunque partecipi possa replicare a casa ciò che ha imparato. Tra gli chef in scena ci saranno Andrea Aprea, Tommaso Arrigoni e Matteo Torretta, tutti di stanza a Milano che si alterneranno con colleghi provenienti da tutta Italia: in Farm 65 infatti ci sarà la possibilità di scoprire come fare la matriciana con Angelo Troiani, lavorare il pesce insieme a Daniele Usai di Ostia o passare due ore in compagnia di Heinz Beck e “rubargli” qualche segreto».


Foto:  Andrea di Lorenzo

DOVE COME QUANDO

Farm 65
Via Alzaia Naviglio Pavese, 260
Milano

GUY LAMOUREUX, L'OUTSIDER








DOVE COME QUANDO

Champagne Guy Lamoureux
Recoltant Manipulant
10 Rue de Frolle - La deviation
Les Riceys (Champagne) - Cote des Bar
Ettari di vigna: 12
Tel. 0325 29 34 39
www.champagne-guy-lamoureux.fr

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme