You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 9 febbraio 2012

ANTEPRIMA: BRUNELLO FRESCOBALDI 2007


Un rosso che non teme rivali, che rilancia il prestigio della famiglia de' Frescobaldi e uno stile. L'anteprima milanese del Brunello di Montalcino Castelgiocondo 2007 ha messo in luce la grande determinazione di una delle griffe del vino italiano decisa a rientrare sul mercato con il ruolo autorevole che gli compete.  Un anticipo degustativo dunque sulle giornate del prossimo Benvenuto Brunello. Rosso rubino carico, il campione 2007 ha rivelato note olfattive di mora di rovo e in successione leggera speziatura,  cuoio, foglia di tabacco. Una interessante complessità e tannini non completamente amalgamati che dovrebbero con il tempo trovare il giusto assetto. L'eleganza è accennata ed è destinata ad affinarsi. Un Brunello di Montalcino molto promettente e pronto a rivelarsi definitivamente. Meno polveroso di altri cugini, Castelgiocondo cresce in terreni argillosi, ricchi di calcio e galestro con esposizione Sud-Ovest. 


Come è noto il vitigno Sangiovese è spesso capriccioso sulla collina di Montalcino e questo rende ulteriormente impegnativo il lavoro di cantina. La freschezza del rosso 2007 e una sua piacevole bevibilità hanno esaltato lo spirito del marchese Leonardo de' Frescobaldi che ha rivelato l'intenzione di "avvicinarsi a produrre vini meno muscolosi che hanno caratterizzato le scelte del mercato di un recente passato". Accanto ai piatti di carne, battuta di manzo e controfiletto di vitello, cucinato dallo chef Giandomenico Melandri dell'Armani Restaurant di via Manzoni a Milano, il Brunello di casa Frescobaldi ha fatto la sua impeccabile figura. In una mini verticale l'annata 1998 di Castelgiocondo ha messo in evidenza tutte le doti che richiede un Brunello di stoffa. Non altrettanto posso dire della versione 2003. Una prima bottiglia difettosa e una seconda discreta non mi hanno del tutto convinto pur tenuto conto delle difficoltà metereologiche incontrate durante la maturazione delle uve nell'estate 2003.



DOVE COME QUANDO


Marchesi de' Frescobaldi
Via Santo Spirito, 11
Firenze
Tel. +39 055 27141
www.frescobaldi.it

Produzione: 20.000.000 bottiglie
Ettari di vigna: 1200

Brunello di Montalcino
Castelgiocondo 2007
Ettari di vigna: 152
Numero bottiglie: 2500
Prezzo in enoteca: euro 45/49
Vitigno: Sangiovese




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme