You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

sabato 25 febbraio 2012

SKYE E LA SUA STELLA MICHELIN

Un esempio di come i giornalisti giocano per produrre notizie é la storia di Skye Glynhall. La stampa  annuncia che ha lasciato il suo ristorante Petersham Nurseries dopo gli ultimi 8 anni passati come Head Chef. Motivo: il peso di aver ricevuto una stella Michelin.  
Quando Petersham Nurseries ha aperto, c'era soltanto un tavolo che sedeva 10 persone e Skye portava le sue pentole da casa per cucinare per gli ospiti. Oggi il ristorante offre 120 coperti e vanta ospiti illustri, tra i quali Mick Jagger, Madonna e Stella McCartney.  L'anno scorso ha ricevuto la ormai famosa stella Michelin.  



Quest'anno Skye ha deciso di lasciare il suo ristorante per seguire altre cose, affidando a un nuovo chef australiano, Greg Malouf, la gestione. Greg ha anche presentato un suo libro sul cibo persiano proprio l'anno scorso (come documentato su questo blog - cliccare qui per leggerlo). Se due più due fanno quattro la stampa inglese ha usato, sembrerebbe proprio così, l'uscita di Skye assecondando una vecchia battuta della chef frustata e poco disponibile a reggere il peso della stella. Un rapporto da subito complicato che le ha fatto definire il premio "una maledizione".  
Non sempre la stella aiuta in positivo comunque. Nel caso della chef australiana il riconoscimento ha cambiato il suo atteggiamento professionale e le aspettative del pubblico obbligandola a rivedere il tipo di cammino percorso sino a quel momento. Sin qui tutto fedele alla realtà.  Guardando tuttavia in profondità Skye ha ammesso queste sue considerazioni in una intervista rilasciata un anno fa quando è stata insignita del riconoscimento. La scelta di abbandonare il ristorante oggi per una serie di altri motivi personali ha riaperto le chiacchiere sul suo futuro al ristorante che l'ha resa celebre. Purtroppo la stampa inglese ha usato maldestramente le vecchie dichiarazioni della chef e le ultime decisioni prese senza comprendere che di due cose diverse si tratta.


DOVE COME QUANDO


Petersham Nurseries
Church Lane, 
Off Petersham Road
Richmond, Surrey
tel. +442089405230

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme