You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 13 marzo 2013

I VINI SIMBIOTICI DI ARCIPELAGO MURATORI



Uno-due niente male di Arcipelago Muratori con l'anteprima dei nuovi vini simbiotici. Oppida Aminea, nome della tenuta, da vita a un bianco allevato appunto nel Sannio Beneventano, in Campania, nei vigneti della proprietà, destinato a far parlare di se. Già il colore (intuibile nelle fotografie di Susannah Bosanquet) conquista, carico e dorato."Vini gialli" come da sempre afferma l'enologo Francesco Iacono. Grande compostezza, eleganza, i profumi sono avvolgenti, tocchi di balsamico e pepe rosa. Cura maniacale in vigna e cantina, processi naturali e rispettosi dell'ambiente. La solforoso è a 14 mg/litro, valori estremamente bassi, la nuova filosofia dell'azienda porterà nel tempo all'azzeramento di questo valore e relativa presenza in bottiglia. Il blend, annata 2011, è composto in prevalenza, circa 60 per cento, da Fiano. In enoteca si trova a circa 16 euro.



Il Simbiotico della tenuta toscana Rubbia al Colle a Suvereto è un Sangiovese in purezza che non ha fatto legno in questa versione 2010. Polveroso e complesso il rosso naturale non ha sfigurato di fronte al manzo fondente glassato allo stesso vino e con crema di polenta prezzemolata. Basso il valore della solforosa present: 12 mg/litro (bene ricordare che i valori sono a 200 per i bianchi e 160 per i rossi). In enoteca è acquistabile a 16 euro.




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme