Pagine
You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give
sabato 21 giugno 2014
VITELLO TONNATO AL ROOF GARDEN DI BERGAMO
Se la scelta dello chef Gianpietro Semperboni, quarantenne di grandi qualità gastronomiche, era puntare sulla genuinità per la sua cucina al Roof Garden Restaurant, all'Hotel San Marco di Bergamo, si può golosamente affermare che l'obiettivo è raggiunto e superato. Spesso la fretta è cattiva consigliera. Non nel mio caso. All'ultimo piano del San Marco la vista è magnifica sui tetti di Bergamo e di fronte alla città alta, l'ospitalità è un segno distintivo della famiglia Radici. Non è vero che un piatto tira l'altro, ma qui ho provato uno dei più appetitosi vitello tonnato, chiamato nel menu "a modo nostro", che mi siano mai capitati. Anche in Piemonte dove è vietato sbagliarlo. Salsa di grande equilibrio e consistenza, carne piemontese superlativa. Masticazione golosa, si poteva chiudere con un Millesimato dell'azienda di proprietà Ronco Calino, ma il risotto ai fiori di zucchino e battuto di gamberi rossi di Mazara del Vallo, completano e danno la misura di quanto può essere straordinariamente appetitoso questo uno-due improvvisato per un viaggiatore in transito.
Poi se lo staff guidato in sala da Mirko Magoni vi consiglia un assaggio, da non perdere il casoncello, raviolo alla bergamasca, fatto in casa, con burro, pancetta, salvia e parmigiano. Il piatto intero, sei pezzi, vale il gioco. Come l'antipasto riprodotto nell'immagine sotto: insalata tiepida di piovra con fagiolini, patate e olive taggiasche. Gianpietro Semperboni, che per anni è stato il numero due del ristorante con Fabrizio Ferrari, da oltre un anno guida una squadra di ottimi cuochi. A pranzo il business lunch può avvalersi di un solo piatto, ricco di sostanza e qualità, a circa 35 euro, alla sera tra le proposte innovative menu a 99 euro (vino compreso) per due persone.
Dall'azienda Ronco Calino di Adro, voluta nel 1996 da Paolo Radici, in tavola bollicine accattivanti e in grado di sostenere tutto il pasto: fiore all'occhiello è di certo il Millesimato 2006, Chardonnay (60%) e Pinot Nero (40%), complesso, minerale, dotato di una ottima spina dorsale, note di polvere di cacao e fiori di zagara. La gara può essere fatta con il Pas dosè, non dosato, (Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%). Colore giallo paglierino carico con riflessi verdi, note di pesca bianca e sfumature agrumate, finezza e molta armonia.
DOVE COME QUANDO
Roof Garden Restaurant
Ottavo piano
Hotel Excelsior San Marco
Piazza Repubblica, 6
Bergamo
Tel.+39 035 366159
www.roofgardenrestaurant.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme
Nessun commento:
Posta un commento