You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 7 settembre 2014

VENDEMMIA: GRASSO, SALVI I CRU DI LANGA




di Alberto Grasso, agronomo
Responsabile vigneti di Fontanafredda

"Con un ritardo di circa 7-10 giorni sulla data prevista, la vendemmia delle uve Pinot Nero e Chardonnay per le basi spumante ha avuto inizio l’ultimo lunedì del mese di agosto.
La campagna 2014 non è stata certamente facile. Il mancato consolidamento dell’alta pressione africana nelle regioni del nord Italia ha lasciato questi territori sotto l’influenza delle perturbazioni atlantiche determinando un clima tipicamente nordico. L’inverno 2013/2014, particolarmente mite, aveva determinato un germogliamento anticipato e, seppur con un certo affanno, anche la fioritura aveva confermato questa tendenza. A determinare un brusco rallentamento sono stati i mesi successivi e in particolare il periodo giugno/agosto. Giugno e luglio sono risultati i due mesi più piovosi degli ultimi 50 anni con un totale di oltre 200 mm di pioggia caduti in ben 29 giorni su 61 (quasi un giorno di pioggia ogni due!). L’attesa ripresa termica, più volte evocata nel mese di agosto, si è rilevata poca cosa e anche questo mese è giunto al termine con temperature miti.
Il clima “anomalo” ha complicato notevolmente tutte le attività di campagna ed è stato necessario adottare strategie adeguate alle condizioni esistenti. Una difesa antiparassitaria accorta e scelte agronomiche attente sono risultate fondamentali per giungere alla raccolta con uve di qualità.
Il 2014 non ha concesso “disattenzioni” in vigna e solo le aziende “tecnicamente pronte” hanno saputo mantenere gli obiettivi qualitativi nel rispetto di quella “sostenibilità ambientale” oggi ritenuta importante, ma troppo spesso declinata nei fatti. Nei vigneti aziendali e in quelli degli agricoltori aderenti, gli impegni previsti nel disciplinare del progetto  VinoLibero sono stati mantenuti. Quindi, ancora una volta, abbiamo ottenuto uve di qualità non impiegando concimi di sintesi e diserbanti e limitando gli interventi antiparassitari a quanto tecnicamente necessario. L’impiego dei modelli previsionali per le principali avversità e la rete di stazioni di monitoraggio creata, ha concesso ai tecnici di lavorare al meglio evitando danni alla produzione."


La vendemmia 2014 vedrà, in ogni caso, riaffermarsi con prepotenza la supremazia qualitativa dei grandi cru di Langa la cui vocazione viticola era parsa meno importante negli anni passati.    
Per quanto concerne le uve precoci si osserva una situazione sanitaria buona e la maturazione sta procedendo lentamente ma con il giusto equilibrio tra la componente acida e quella zuccherina. Certamente i vitigni Pinot e Chardonnay saranno i meno penalizzati dal clima fresco del 2014 e ci attendiamo basi spumante molto aromatiche e strutturate. Anche la maturazione del Moscato procede con lentezza e nella maggior parte dei campioni monitorati i parametri minimi richiesti non sono ancora stati raggiunti. Lo stato sanitario di questa varietà è più a rischio in quanto più sensibile al marciume, ma il buon livello produttivo presente nei vigneti consentirà la selezione delle uve in fase di raccolta. Per i vitigni medio precoci come il Dolcetto, l’Arneis e la Nascetta vedremo."


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme