Bramosa nel suo allungamento verso il cielo, la lavanda quest'anno é piena di vitalità e promette una raccolta generosa del suo prezioso olio inebriante. Sono abituata a usarlo quasi quotidianamente per i suoi profumi calmanti e le proprietà antisettiche e anti-infiammatorie. Confesso di non averlo mai usato per cucinare e quindi mi ha incuriosita questa ricetta di Annie Bell per un gelato di lavanda. Ha un sapore delicato e fa compagnia perfetta a una ciotola di lamponi o pesche fresche raccolte dall'albero e ancora calde di sole.
Per quattro persone
Portare il latte in ebollizione. Battere i tuorli e lo zucchero in una ciotola di dimensioni medie, sino a farle diventare di colore pallido, poi aggiungere il latte caldo e riportare il battuto nella pentola. Pian piano scaldare tutto, mescolando sino a ottenere una crema che copre il dorso di un cucchiaio di legno. Attenzione, non deve bollire. Trasferire tutto in una ciotola fredda, coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare.
Appena pronta, aggiungere il mascarpone e l'essenza di lavanda nella crema e congelare seguendo le istruzioni sulla gelatiera. Raccogliere in un contenitore, sigillare e congelare. Se si congela per più di un paio d'ore, potrebbe aver bisogno di 15 minuti a temperatura ambiente prima di essere pronto da mangiare.
Nessun commento:
Posta un commento