You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 15 agosto 2011

LA VINERIA DI BARBARESCO


La bella avventura di Carlotta e Fausto alla Vineria di Barbaresco sulla piazza del paese di fronte all'Enoteca nella chiesetta sconsacrata. Una ventata di gioventù e determinazione a pochi metri dalle vigne di Nebbiolo dalle cui uve si ricavano due grandi vini Barolo e Barbaresco. La scelta è davvero convincente e i prezzi altrettanto. Si possono acquistare cru di Barbaresco spendendo dai dieci euro in su. Non mancano i grandi produttori in questa sfilata di bottiglie, da Angelo Gaja, le roi. Si può mangiare con otto euro e gustare carne cruda, vitello tonnato, insalata russa o "bergera" preparata con sedano, toma e noci. Da leccarsi i baffi l'antipasto piemontese vecchio motivo della cucina di campagna, realizzato con verdure di stagione, e acquistabile anche in barattolo firmato "la cascina di Carlotta".  Lo sviluppo di questo ultimo contesto, in questi mesi, ha prodotto la cognà, fatta di mosto d'uva, noci, nocciole, pere e mele da accompagnare al formaggio e i barattolini di miele al tartufo estivo. 





All'Enoteca mentre si passano in rassegna le etichette, la Marisa vi può parlare per ore dei 130 iscritti, circa il 95 per cento dei produttori. Only Barbaresco, forti e uniti. Alla Vineria naturalmente ci si può fermare per un caffè e i dolcetti piemontesi, ma qui non bisogna  dimenticare che si fanno anche degustazioni e si può provare vino al bicchiere con quattro euro. Le firme come detto sono autorevoli, ma c'è spazio anche per la curiosità se si è in cerca di piccoli produttori di qualità. Come la Ca' Nova 2007 Montefico vigna Bric Mentina, un Barbaresco elegante, di bella finezza, note di balsamico e piccoli frutti rossi con tannini mai invadenti. Ovviamente de gustibus. Perchè se la ricerca vi ruberà tempo e attenzione non potrete fare a meno di trovare il vino del viticoltore Bruno Nada, figlio di Fiorenzo, che a Treiso mette in bottiglia un superbo Manzola 2006 ricavato da una microzona storica del Barbaresco. Sulla piacevole etichetta un messaggio che richiama la Natura: "Il vino si tinge di luna. Ogni giorno che passa". 








DOVE COME QUANDO


Vineria dell'Enoteca
piazza del Municipio, 30
Barbaresco (Cn)
tel. +39 0173 6351121
Menu a partire da 8 euro
Barbaresco al calice 4 euro



Enoteca regionale del Barbaresco
piazza del Municipio, 7
Barbaresco (Cn)
tel. 0173 635 251
www.enotecadelbarbaresco.it


Piacere Barbaresco
9-12 settembre 2011
degustazione: annate 2007-08
banco assaggi con 50 produttori



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme