You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 13 giugno 2013

CON I MARZOTTO IN LAGUNA E I LORO VINI




Due chiacchiere in barca con Gaetano e Stefano Marzotto, presidente del gruppo Santa Margherita il primo, presidente della Holding il secondo, in Laguna, nell'area protetta di Valle Vecchia di fronte a Bibione. L'oasi che era piaciuta a Ernest Hemingway e ne aveva raccontato il fascino nelle pagine del libro: "Di là dal fiume e tra gli alberi". Gustando i cannolicchi appena scottati, i canestrelli, le alici pescate nell'Adriatico e preparate nei Casoni dove i pescatori, quelli rimasti, oggi continuano a fatica la loro attività. Autentici giacimenti senza etichette e sovrastrutture per gridare genuità e sanità di prodotti unici. "Un fatto soprattutto di cultura" secondo Stefano Marzotto appassionato e gourmet.



Al tramonto lungo il Canale dei Lovi, gli allevamenti di anguille, i cigni e le anatre, prima di degustare  il Prosecco superiore "Rive di Refrontolo", brut Valdobbiadene Doc, prodotto nelle vigne di Refrontolo (Treviso) con sole uve Glera. Finezza e note di fiori d'acacia e buccia di pesca gialla per queste bollicine, tra le ultime etichette realizzate nell'azienda (dopo Refrontolo nel 2011 è stata acquisita anche San Pietro di Feletto, area Conegliano-Valdobbiadene) che vanta nove tenute in Italia e produce meno di dieci milioni di bottiglie tra le varie tipologie. Alternativa da accompagnare con le alici appena sfilettate, un accattivante Rosè prodotto con uve Pinot Nero.







Protagonisti i fratelli Marzotto, nelle immagini Stefano è insieme al direttore tecnico Loris Vazzoler e l'amministratore delegato Ettore Nicoletto. Lo staff è completato dal consulente Donato Lanati e dal brand ambassador Alberto Ugolino. Forte di una produzione di circa dieci milioni di bottiglie, Santa Margherita ha sede a Fossalta di Portogruaro. L'ottanta per cento del venduto avviene in America con il Pinot Grigio. Un risultato ottimo per le casse dell'azienda veneta ben bilanciato sul piano del prestigio dalle eccellenze rappresentate da Ca' del Bosco, Kettmeir a Caldaro, Lamole di Lamole nel Chianti classico e Terrelìade in Sicilia.


  


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme