You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 19 giugno 2013

DAI FERRETTO, QUANDO VINCE IL GUSTO


Consiglio agli inappetenti, agli insicuri, a chi non ha fame questo piatto dei Ferretto al Cascinale Nuovo di Isola d'Asti. L'artefice è sempre Walter, grande passione per la cucina orientale senza mai dimenticare la qualità. Tonno eccellente, un boccone da re. Il tataki di tonno al sesamo, cruderie di verdure, nella fattispecie sedano affettato magistralmente, e salsa ponzu fatta di alghe e germi di soia è uno dei piatti da non perdere al calar del sole davanti alla piscina nel giardino della maison di casa Ferretto.



Prima di scendere in tavola gustate il gelato di gorgonzola e timo e l'intramontabile millefoglie di lingua di vitello e foie gras, gelatina all'aceto di Porto, Quest'ultimo è un antipasto geniale creato da Walter alla fine degli anni Ottanta, attualissimo oggi.




Il team è la famiglia Ferretto. Terza generazione con Alice appassionata e competente sulle regole del ricevere insieme a suo padre Roberto, padrone di casa e organizzatore attento del gusto. La cucina valorizza il menu storico piemontese, ma Walter da tempo ha ringiovanito il tutto con una scelta azzeccata di piatti a base di pesce di grande valore. Pesce in tavola in Piemonte, autentica leccornia fuori dalle consuetudini. Come la triglia, pane, pomodoro, misticanza e prosciutto crudo di Parma. Un piatto delizioso che porta una ventata di Mediterraneo in tavola.





Dulcis in fundo questa chicca per chi come me non ritiene il dolce indispensabile, ma diventa goloso quando è preso per la gola. Questi bon bon, cromatismo delizioso a parte, sono mini sorbetti allo zenzero, mela verde e calvados, melone, ginger e ripropongono una strepitosa chiusura culinaria per chi cena nel Bistrot da poco aperto in alternativa al ristorante stellato per serate estive difficili da dimenticare.





DOVE COME QUANDO

Il Cascinale Nuovo
Bistrot
Statale Asti-Alba, 15
Isola d'Asti (Asti)
Tel. + 39 0141 95 8166
www.cascinalenuovo.com 

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme