You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 15 maggio 2015

I 250 ANNI DI HENNESSY, IL COGNAC



Un cognac celebrativo per 250 anni di storia della Maison più conosciuta al mondo. Pochi centilitri dell'Hennessy 250 Collector Blend splendono nel bicchiere che maneggia Maurice-Richard Hennessy, ottava generazione della famiglia e ambasciatore nel mondo. Sessantamila bottiglie (circa 450 euro cadauna) per tutto il pianeta il cui contenuto proviene da un primo invecchiamento di almeno dieci anni in barili conservati nella cantina della Maison che sorge lungo le sponde della Charente in una atmosfera umida e delicata. Successivamente per un altro periodo di circa dieci anni questo cognac selezione è rimasto immobile in 250 barili, appositamente calibrati, da 250 litri. L'invecchiamento delle acquaviti e dei processi di assemblaggio porta nel bicchiere sfumature ambrate e calde, toni speziati dalla curcuma allo zafferano, note di buccia di arancia amara, liquerizia, boiserie, vaniglia. Elegante, complesso, bilanciato in un gioco di alti e bassi  che lo avvicinano filosoficamente alla musica classica. Un "colpo di teatro" per chi ne apprezza il carattere. 








Godibile in cocktail estivi Hennessy cognac può essere mixato con frutta e spezie. L'Hennessy "Berry", lamponi, foglie di menta, lime, ginger e tre centilitri di cognac; il "Ginger", succo di lime, foglie di menta, zenzero; il "Citrus", lime e arancia; l'"Apple", scorza di limone, liquore alla mela, champagne Moet Imperial. Magistralmente serviti dai mixologist del rinnovato Excelsior Hotel Gallia di Milano. 







Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme