You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 14 maggio 2015

PIER 52, COME VI CUCINO IL PESCE A MILANO




Resto sempre sorpreso da chi mi prepara all'insaputa l'uovo poché, la mia debolezza a tavola. Certo il 32enne Pietro Penna, cuoco salentino di solide basi, leggasi Sergio Mei, ai fornelli del rinnovato milanese "Pier 52", taglio francese nel cuore della città, non sapeva di questo particolare. Un'apertura semplice e disarmante, resa complessa dall'inserimento della bottarga accanto ad asparagi e uovo stesso cotto impeccabilmente. Avvisaglia di una cucina elegante, leggera e di grande sostanza. La ricciola cruda servita con avocado e piccola patata da un egregio risultato in fatto di gusto, ne è esaltata la freschezza del pescato che qui arriva ogni giorno.




Coppia vincente quella formata da Edi Beqja, 35 anni, di Durazzo, dalle pizzerie alla guida del "Pier 52" in tandem con Pietro Penna, cuoco determinato e motivato nella ricerca "del possibile a tavola". Una visione che si concretizza nei due piatti fotografati. Lo spaghetto nel suo fumetto con fave e tartufo nero e il dentice, la sua riduzione e il carciofo. La cucina è fatta di piccole azioni, basta poco per esaltarle.


DOVE COME QUANDO

Ristorante Pier 52
Via Pier della Francesca, 52
Milano
Tel. +39 02 3360 0400
Giorno di chiusura: sabato a pranzo
Prezzo medio (vino escluso): euro 55




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme