You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 15 febbraio 2010

CONFIDENTIAL FOOD





SAVIO BINA, sommelier e gourmet.
Ecco il suo 'hot tip' per questa settimana:





CONSOMMAESTA'

Parliamo di pollo, vero, sano nato e cresciuto all’aperto, magari in un bel frutteto
senza veleni e trattamenti chimici. Con un pollo così straordinario possiamo fare un brodo eccelso. Basta metterlo in acqua fredda con una bella cipolla bianca guarnita di chiodi di garofano, una carota, un gambo di sedano con le sue foglie piccoline un pugno di sale grosso e qualche grano di pepe nero. Lo portiamo a ebollizione e lo facciamo cuocere a fuoco lento un paio d’ore, schiumando man mano la superficie.

Il brodo, filtrato, sarà perfetto da bere caldo, da solo, o come faceva Peppino Cantarelli, con l’aggiunta di vino di Porto o di Jerez; ma anche in compagnia di una pasta all’uovo, con dei passatelli o in una ricca zuppa pavese.

Il pollo invece,una volta freddo e privato della pelle, lo
possiamo sfilettare e sfibrare a mano, condire con limone, olio extra vergine, cedro candito uvetta, aceto balsamico tradizionale e adagiare su del songino o su un’insalata tagliata fine. Guarniremo con del melograno e con la pelle del pollo che avremo resa croccante con un passaggio in forno o in padella.

DOVE COME QUANDO


Noi e la natura
Via Margherita, 1
26048 Sospiro (CR)
Tel. 0372-62.13.68
www.noielanatura.it

Az. Agricola San Bartolomeo
ss Aurelia bis 24,500
Vetralia (VT)
335-1355271
http://pollisanbartolomeo.it
A Milano da Macelleria Sirtori,
Via Paolo Sarpi, 27
tel 02342482
Da euro 12 al kilo

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme