SAVIO BINA, sommelier e gourmet, é l'ospite che ci porterà a conoscere una gamma di prodotti rari e di alta qualità, ma accessibili a tutti. Ecco il suo 'hot tip' per questa settimana:
CUORI DI CARCIOFO ALLA BRACE
I carciofi arrostiti alla brace sono il piatto tipico della domenica sulle tavole del sud dell’Italia e, in particolare, a Napoli non possono mancare a Pasqua. La tradizione è fortemente radicata anche in Salento.
Scelti uno a uno al giusto punto di maturazione, questi carciofi provengono dalle coltivazioni del Salento. Dolci, teneri e perfettamente sani, sono stati lavorati a mano immediatamente dopo la raccolta, con cura artigianale e secondo un'antica ricetta. Mondati dalle foglie più dure, lavati, scottati in acqua e aceto, cotti sopra un fuoco di brace, sono stati riposti sott'olio extra virgine di oliva insaporito con aglio e menta. Il semplice trattamento termico tradizionale è l'unico segreto della loro conservazione. Infatti, una volta sigillati, i vasi vengono sterilizzati in caldaie di acqua bollente. Questi carciofi sono un delizioso contorno già pronto per salumi, carni, o anche una semplice insalata di patate. Serviteli a temperatura ambiente o tiepidi.
INGREDIENTI:
Via Madonna di Fatima, 6 - 73039 TRICASE (LE)
Per informazioni: tel 0522 331127 Enrico
E-Mail:enr.stefanico@orgolio.it
carciofi 65%, olio extravergine di oliva “Orgolio” 35%, aglio, menta, aceto agro di vino, sale.
DOVE COME QUANDO
Vaso 280 g € 7,50
Sapori del Salento "DI STEFANICÒ" S.r.l
Via San Pietro Martire, 2/F - 42100 REGGIO EMILIA (RE)
Il prodotto viene lavorato nella sede di via Giuggianello a Minervino di Lecce.
Nessun commento:
Posta un commento