You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 1 luglio 2010

ANTEPRIMA - UN FRANCESE PER ZONIN

Dopo circa dieci anni di lavoro silenzioso Denis Dubourdieu, direttore generale dell'Istituto di scienze della vigna e del vino di Bordeaux, firma, per l'azienda Zonin, due vini. Lo fa con Franco Giacosa, direttore tecnico del gruppo, uno degli enologi più prestigiosi del vino italiano. Una anteprima carica di significati per questa autorevole collaborazione in pista da oltre dieci anni. Un bianco e un rosso. Il primo realizzato nella tenuta Ca' Bolani, in Friuli, il secondo in Maremma, alla Rocca di Montemassi. Si tratta di un lungo lavoro d'equipe, imperniato sulla ricerca e sulla evoluzione tecnica del vitigno Sauvignon blanc nella Doc Aquileia. Alla bella freschezza al palato, al naso si apprezzano le note classiche di questo vitigno: foglia di pomodoro verde, ortica, sambuco, e buccia di pesca. La passione di Dubourdieu per i bianchi si nota nel bell'equilibrio e nella complessità di questo vino delizioso se accompagnato a piatti di pesce. Il professore francese, molto richiesto in patria, è consulente di prestigiosi Chateau, collabora con Cheval Blanc e Chateau d'Yquem, due griffe del vino più autorevoli del mondo. Aquilis, il nome dell'etichetta del nuovo bianco di casa Zonin, esalta le potenzialità del terroir friulano verso questo vitigno.
Rocca di Montemassi, versione 2008, è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Syrah. Quest'ultimo vitigno utilizzato nella misura del 5 per cento conferisce una piacevole speziatura. Un rosso sostanzialmente giovane. Giacosa cita un grande come Emile Peynot e una sua non dimenticata frase: "I vini debbono essere buoni subito e durare per sempre...". Rocca di Montemassi ha davanti a se, di sicuro, una lunga stagione. Le note sono di liquerizia, pepe, ciliegie sotto spirito. Al palato: speziatura, erbaceo, finezza. Acidità per nulla invadente. Secondo l'enologo di casa: "Frutto e tannino dolce", per questo maremmano di carattere. Due vini che faranno parlare di se.



DOVE COME QUANDO

Ca' Bolani
Via Cà Bolani, 2
Cervignano del Friuli (Ud)
Tel. 0431 32670

Aquilis: bottiglie prodotte, 6000
Prezzo in enoteca: euro 18

Rocca di Montemassi
Via Sant'Anna - Fr. Montemassi
Roccastrada (Gr)
Tel. 0564 579700

Rocca di Montemassi: bottiglie prodotte, 6000
Prezzo in enoteca: euro 27

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme