You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 12 agosto 2010

L'ORTO TERAPIA DI NARMIN


Narmin Mohammadi is a fashion PR living working and living in London, who is trying
to bring a little bit of country living into her city life.

Narmin Mohammadi si occupa di comunicazione nel settore moda, vive a Londra. Da tempo sta cercando di portare un pò di campagna nella sua vita di città




Oggi ho avuto una giornata libera e sono riuscita a dedicare un bel pò del mio tempo al mio orto facendo cose concrete e non soltanto dare acqua o potare. Le ultime settimane della mia vita sono state frenetiche. I miei insegnanti di Yoga, un australiano e un neozelandese, sono passati a Londra e ho avuto la fortuna di trascorrere una settimana con ognuno di loro. E' stato fantastico, molto intenso, ed é stato con un certo senso di sollievo che sono tornata all'orto, lasciando così al mio corpo e alla mia mente il tempo di assimilare quanto ho appreso. L'orto ti riporta a terra...
Essendo già in piena estate tutto sta crescendo velocemente. L'albero di prugne dietro al mio piccola casotto di legna, sta producendo frutta piccolissima, ma molto dolce. Ho trascorso i primi 10 minuti, dopo il mio arrivo, a gustarli in modo goloso, direttamente dall'albero e quando non ce l'ho più fatta, ho continuato la raccolta mettendoli nel mio cestino per domani.
Di recente torno a casa dopo ogni visita all'orto, con i miei 'premi': uno zucchino e una manciata di fagioli lunghi e verdi. Invece la pianta di fagiolini nano, che ho piantato di recente, si sta arrampicando. Strano. Ho comunque messo un vecchio stenditoio sopra, vediamo cosa succede. I pomodori invece, sono finalmente pronti. Non vedo l'ora di mangiarli in insalata, con lattuga (che sto facendo crescere sul balcone, a casa) e cetrioli (la mia nuova passione, sono facili da crescere). Ho bisogno di più sole che non c'e stato per almeno due settimane. Vivo nella speranza.
Mentre mi siedo sulla mia vecchia poltrona e guardo un bel tramonto, i miei pensieri girano verso l'autunno e inizio a considerare quale verdure piantare nei prossimi giorni. Ho già messo la zucca e un mio amico mi ha promesso 50 piccoli piante di porri, cresciuti da semi, che però sono tanti. Quest'inverno, per la prima volta, sarà mio orgoglio regalare i prodotti dell'orto invece di riceverli da coloro che mi hanno sin qui aiutata. Questo pensiero mi da grande soddisfazione.


ENGLISH TEXT

PRUGNES, TOMATOES AND LEEKS

I had a day off work today and managed to spend a good chunk of my day on the plot doing some chores, rather than just watering and gathering produce.

The last couple of weeks have been hectic on all levels. My yoga teachers from Australia and New Zealand were in London and I spent a week with each of them. It was good to be on the mat with them but I always find I have a very intense practice with them. So it’s been great to be able to go off and be on the allotment and process all the shifts happening in my body, and mind. It’s incredibly grounding.

As we are well and truly past mid Summer everything seems to be growing super fast. The tree behind the shed that produces tiny plums has been a great source of super sweet, delicious fruit. I spend the first 10 minutes of my sessions picking them off the ground and eating them. When I really can’t eat anymore, I start filling up my bag.

I come home with a courgette after every visit, plus a handful of crunchy runner beans. I thought I’d planted some dwarf French beans too but these plants are sending out climbers, so I’ve put an old clothes rack over the top – lets see what happens.

The tomatoes are finally ripening. I can’t wait to have a salad of home grown lettuce (I’m growing these on my balcony at home), cucumbers (my latest obsession, so easy to grow!) and toms. Just need a bit more sun, which hasn’t made much of an appearance in the last couple of weeks. But I live in hope.

My thoughts are now beginning to turn to planting some winter produce. The pumpkins are already in, and also some squash. My friend has grown about 50 leek seedlings from seeds, so I need to find them a home but there are so many of them. . . I think for the first time I will be giving plants away instead of being given them. Now I feel like a proper allotmenteer!

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme