You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 15 ottobre 2012

AROMANDO BISTROT: GALLINA DI DOMENICA



Ci volevano Savio Bina e sua moglie Cristina Aromando per rilanciare il pranzo della domenica. Brodo di gallina, cappelletti e il volatile con la mostarda. Come una volta. Imbattibile per sanità e semplicità gustativa. Tutto questo è ora possibile a Milano al loro Bistrot aperto da un mese in via Moscati angolo via Canonica. Un luogo confortevole, arredi stile fine anni Cinquanta, tavoli in formica, sedie tutte diverse, bancone con la lavagna e i piatti del giorno, le proposte. Il pranzo della domenica (38-40 euro) resta il punto di forza. La gallina scelta dalla Bottega della Rocca a San Giuliano Milanese finisce in pentola alle sette di mattina, in tavola per mezzogiorno. Prima il suo brodo, bello denso, profumato, opulento, non fatto di sicuro con estratti vegetali. Naturalmente servito con i cappelletti. Ma per i recidivi anche in tazza. Un piatto senza sbavature, una delizia per lo stomaco. Poi la gallina lessa e le mostarde di Diego Lucini, cremonese, di Cicagnolo. Mele e pere, dolci e ben dosate con la senape, agli agrumi con prevalenza di arancio. Infine la sbrisolona al cioccolato e zabaglione a parte da versare con il cucchiaio.




Ancora una volta la celebre copia del food, miscela milanese-cremonese, lui imbattibile sui vini, sommelier di valore, lei concreta in cucina e creativa negli arredi, ma soprattutto nata in campagna e figlia della passione gastronomica, si propone nella capitale delle cucine stellate. Con il pranzo della domenica Cristina e Savio rilanciano uno stile di vita praticamente dimenticato. Tra i tavoli la curiosità del neo chef del ristorante Trussardi, Luigi Taglienti, umiltà e devozione verso un collega come Bina, ma anche curiosità verso una squisita idea.




Nell'ex pasticceria Molina, locale storico della città è rimasto al piano seminterrato il laboratorio e quel che resta del forno dove per circa settant'anni lieviti e profumi hanno invaso ogni angolo. L'ultimo sogno dei conduttori dell'Aromando Bistrot è far rivivere proprio quel forno.



DOVE COME QUANDO

Aromando Bistrot
Via Pietro Moscati, 13
Milano
Tel. + 39 (0) 2 367 44172
www.aromandobistrot.blogspot.it



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme