You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 11 ottobre 2012

IL DOLCE STIL NOVO DELLO CHEF REALE




Uno, due, tre... niente male dello chef Alfredo Russo al ristorante Dolce stil novo, interno alla reggia sabauda di Venaria Reale in provincia di Torino.  Una crescita per questa tavola di sostanza, colore e buona estetica. Così il polpo arrostito con "polenta cruda", crema quasi liquida magnificamente realizzata con farina di mais e capperi di Sicilia a dare una giusta sapidità al tutto; lasagnette di zucchine dell'orto con battuto di acciughe e una splendida Fassone piemontese in cottura lunga con riduzione aromatica, fanno gridare giustamente al "regale". Tra soffitti affrescati, mattoni a vista, il mirabile salone di Diana, lo chef non stona e riporta nel piatto i fasti culinari di un tempo. Russo è sicuramente cresciuto nel suo percorso professionale accarezzando quel top che sembra non impensierirlo mai avvolto com'è nella sua discrezione. Sorpresa doppia a tavola dunque per lo chef, "osservato" da un vicino, autorevole collega come Giovanni Grasso della "Credenza" di San Maurizio Canavese. I due sono amici e la fotografia testimonia dei loro buoni rapporti.


Piacevoli e sorprendenti gli aperitivi. Il fumo catturato nei vasetti di vetro per affumicare sino all'ultimo attimo un salmone cotto benissimo e il pomodoro in salsa con il pane e basilico in un bel gioco di consistenze e sapori.



DOVE COME QUANDO

Dolce Stil Novo
Ristorante alla Reggia
Piazza della Repubblica, 4
Venaria Reale (Torino)
Tel. +39 011 499 2343
www.dolcestilnovo.com




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme