You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 17 ottobre 2012

FRANTOI REDORO: SPREMUTA D'OLIO




Uliveti carichi d'argento, con il sole d'ottobre e dopo la pioggia. Sulle colline del Garda, a Grezzana, poco lontano da Verona si recuperano le ore perse nei giorni scorsi. Il raccolto delle olive andrà avanti sino a dicembre. Ma in queste ore Redoro mette in bottiglia il suo primo olio nuovo "Prime olive". Durerà due mesi circa. Cento per cento italiano, extravergine, colore opaco, grezzo, fresco, erbaceo, i sentori di foglia di carciofo, mandorla è un blend di olive autoctone Grignano e Favarol con Leccino, Frantoio e Pendolino. Dieci euro per un litro e circa 25 mila bottiglie. E' l'anteprima di questo Frantoio veneto a conduzione famigliare ormai da tre generazioni. Frangitura, molitura, gramolatura, estrazione a freddo avvengono in successione e se si è fortunati si può assistere alla processione dei conferitori, circa un migliaio, che portano il raccolto in azienda. "Oggi c'è il sole e la luce rafforza il nostro concetto di produttori", dice Daniele Salvagno, che è anche presidente del Consorzio, figlio di Mario, il patriarca, che gli sgambetta intorno come a voler controllare ogni istante di questo magico processo nella Valpolicella più spesso ricordata per la produzione dell'Amarone.




Gli uliveti di Grezzana in Valpantena, di Mezzane e San Vigilio sono Dop, sotto la dicitura Veneto Valpolicella e Garda orientale, fiore all'occhiello del Frantoio.  Poche bottiglie, griffate. Nel caso del San Vigilio, circa 30 mila pezzi prodotti a meno di dieci euro per il mezzo litro, si frange soltanto l'oliva Casaliva, cultivar che da un olio fine, fresco e porta con se la forza del vento che soffia verso il lago. Qui dove tutto sembra a misura d'uomo e la tecnologia appena si affaccia sulla porta di casa, gli oli Redoro partono verso mercati d'Oriente e d'America. L'Italia consuma circa il 45 per cento del prodotto. Un successo cresciuto nel tempo, dalla fine dell'Ottocento, quando Regina e Isidoro, nonni di Daniele, decisero di unire la parte iniziale e quella finale dei loro nomi, per avviare la loro bella avventura.







DOVE COME QUANDO

Redoro srl Frantoi veneti
Via Marconi, 30
Grezzana (Verona)
Tel. + 39 045 907622
www.redoro.it
Ettari di uliveto: 100
Piante di proprietà: 4000
Totale quintali 30.000 (700 Dop)




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme