You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 6 febbraio 2013

CONFIDENTIAL WINE







Matteo Toso
sommelier campione d'Italia 2012
per la Guida Ristoranti l'Espresso



Nuit Saint Georges 1er Cru Les Cailles 2008


"Questo Pinot nero racchiude al suo interno tutte le caratteristiche più nobili del paese di Nuit-Saint-Georges con grande classe e precisione. Il colore è limpido e vivo, l’apertura olfattiva attacca subito con le spezie, pepe e noce moscata, ma anche molta viola e alloro, frutti rossi in secondo piano per un naso molto ruffiano. La bocca è fresca e di giusta intensità, elegante e suadente, un timido tannino si affaccia qua e la stando sempre al suo posto senza mai rovinare la poesia".


DOVE COME QUANDO

Domaine Gille
34N Route nationale 74
Comblanchien (Borgogna)
Tel. +0033 380 62 9413
www.domainegille.com

1er Cru Les Cailles 2008
Vitigno: Pinot Noir
Prezzo in enoteca: euro 15-23




Ladoix Les Madonnes Vieille Vigne 2009

"L’appellation Ladoix si trova al confine con la Cote de Nuits ed è una versione molto femminile ed elegante del Pinot nero borgognotto. I profumi in forte rilievo sono i primari di questo vitigno così poliedrico, mora, ribes e confettura di fragola. In bocca lo scopriamo estremamente elegante, la polpa è esile, ma di estrema piacevolezza".


DOVE COME QUANDO

Domaine Cachat-Ocquidant
3 place du Souvenir
Ladoix-Serrigny (Cote d'Or - Borgogna)
Tel. + 0033 380 26 4530
www.domaine-cachat-ocquidant.fr

Produzione: bottiglie 50.000
Ettari di vigna: 10

Les Madonnes Vieille Vigne 2009
Vitigno: Pinot Noir
Prezzo in enoteca: euro 16-20



Savigny-Les-Beaune Vieille Vigne 2009

"Gran vino di Borgogna. Potenza, il naso di grande stoffa si esprime con note di viola, mora e incenso sul finale, preciso a impatto diretto. Il palato è pieno e potente, al suo ingresso dimostra subito con determinazione il suo carattere che avvolge tutta la bocca mentre un tannino vivo e preciso accarezza la lingua, rinfresca e richiama un altro sorso. Il finale è lungo e armonioso dove ritroviamo l’incenso in qualche nuances".




Savigny-Les-Beaune Vieille Vigne 2009
Vitigno: Pinot Noir
Prezzo in enoteca: euro 16-20



 La degustazione di Matteo Toso è stata fatta a Nizza, lo scorso weekend, al Salon de Vigneron Independant. Una ottantina gli assaggi effettuati. Prima parte dedicata al Pinot Noir.




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme