You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 7 febbraio 2013

CONFIDENTIAL WINE







Matteo Toso
sommelier campione d'Italia 2012
per la Guida Ristoranti l'Espresso



Condrieu La Coste 2011

"Una delle rivelazioni più interessanti di tutto il salone. Condrieu, quindi Viognier, di colore giallo brillante e luminoso. Anche se ci troviamo molto lontani dal mare, il naso è un esplosione di macchia mediterranea, ginepro, alloro, tutto ben amalgamato a una leggera nuance di acacia, ma nel complesso estremamente fragrante e dinamico. Al palato è fresco, un Viognier che si rivela estremamente snello grazie a una spiccata acidità e grazie alla sua materia intensa il finale si allunga per il piacere del nostro palato".


DOVE COME QUANDO

Domaine de Champal
Eric Rocher
360 Chemin de Champal
Sarras 
(Ardeche, Rhone-Alpes)
Tel. + 33(0) 47  83 42121
www.domaine-champal.com
Ettari di vigna: 20

Condrieu La Coste 2011
Vitigno: Viognier
Prezzo in enoteca: euro 25


Alsace Grand Cru Sommerberg 2008

"Questa azienda sotto la conduzione dell’allegro Claude Weinzorn si fa portabandiera di uno dei più importanti cru dell’Alsazia: Sommerberg. La maggior parte della loro produzione nasce all’interno di questa zona molto speciale, dove hanno trovato spazio anche altri vini come Pinot bianco, Sylvaner e Gewurztraminer anche in versione ice wine. Le sensazioni al naso sono quelle dei grandi Riesling, idrocarburo esuberante, cipria e miele d’acacia. La grande materia di questo vino riempie la bocca, la sua struttura imponente è mitigata da una acidità di buon livello e dalla mineralità da record frutto di un grande terreno granitico".


DOVE COME QUANDO

Domaine de l'Oriel
Gérard Weinzorn et Fils
133, Rue des Trois Epis
Niedermorschwihr
Tel. + 03 89 27 4055

Alsace Grand Cru Sommerberg 2008
Vitigno: Riesling
Prezzo in enoteca:  euro 25 



Alsace Grand Cru Katzenstegel 2010 Cuvée Théo


"Alsazia, terra che racchiude nei suoi grandi vini morbidezza e acidità. Pinot grigio di forte impatto, in versione alsaziana con residuo zuccherino già notevole (30gr/litro), avvolge e accarezza le papille mentre il grande lavoro dell’acidità lo rende fresco e non stucchevole. Questo “grigio” di grande matrice è ricco e sa mantenere un grande equilibrio tra le sue componenti. I profumi sono molto interessanti, delicati e verticali, fiori bianchi in risalto accompagnati da una leggera dolcezza di vaniglia".



DOVE COME QUANDO

Domaine Pierre Adam
8, Rue du Lieutenant Louis Mourier
Ammerschwihr
Tel. + 03 89 78 2307
www.domaine-adam.com

Katzenstegel  2010 Cuvée Théo
Vitigno: Pinot Gris
Prezzo in enoteca: euro 15



Alsace Grand Cru Kaefferkopf 2011

"La versione di Pierre Adam è stupefacente grazie alla sua capacità di entusiasmare con un vitigno che spesso da poche emozioni. Il naso apre con profumi aggraziati e non imponenti, elegante esplosione di lychee e rosa. In bocca è pieno come natura lo vuole, il grado zuccherino è importante, ma tutto questo sembra non appesantire. Si muove leggiadro tra lingua e palato senza stancare e da quando abbandona la bocca la sua firma rimane a lungo impressa sulle papille".





DOVE COME QUANDO

Alsace Grand Cru Kaefferkopf 2011
Vitigno: Gewurztraminer
Prezzo in enoteca: euro 15




Alsace Grand Cru Sonnenglanz 2011

"Altra espressione magistrale del Gewürztraminer. Il naso fragrante e non eccessivo mantiene sempre linee citrine, cedro in grande spicco e sfumature di erba limoncina. La bocca precisa è diretta e verticale, acidità e mineralità compiono un lavoro incredibile, nascondendo gli 80 grammi/litro di questo capolavoro rendendolo estremamente leggiadro".


DOVE COME QUANDO

Vins d'Alsace Jean Huttard
10, Route des Vins
Zellenberg
Tel. + 33 (0) 3 8947 9049
www.alsace-jean-huttard.fr
Produzione: 45.000 bottiglie
Ettari di vigna: 8

Alsace Grand Cru Sonnenglanz 2011
Vitigno: Gewurztraminer
Prezzo in enoteca: euro 15



La degustazione di Matteo Toso è stata fatta a Nizza al Salon de Vigneron Independant. Dopo la prima parte dedicata ieri al Pinot Noir in questa puntata sono di scena i bianchi. 

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme