You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 19 febbraio 2013

STARCK "RIFA'" CHATEAU CARMES HAUT-BRION


La matita di Philippe Starck traccerà i contorni della nuova cantina di Chateau Les Carmes Haut-Brion. Il designer con l'ausilio dell'equipe dell'architetto Luc Arsène-Henri applicherà la sua verve creativa nella proprietà a Pessac-Leognan, nel cuore dei vigneti de Grave, acquistata nel 2010 dall'imprenditore Patrice Pichet. L'obiettivo è dare spazio ai nuovi millesimi migliorando anche la loro fattura.



Patrice Pichet è un amante del vino, ma anche dell'architettura, per questo ha scelto Starck per realizzare la nuova cantina e spazi per l'accoglienza. Quest' ultima volontà non ha fatto che incrementare la polemica che è attualmente in corso sul concetto di creare cantine sempre più simili ad astronavi che a luoghi ascetici per far maturare il vino in botti e bottiglie. Polemica a Saint-Emilion Pomerol area ormai definita dai vigneron il nuovo parco d'architettura contemporanea. Un accanimento tra i vigneti. Ultimo esempio, documentato dalle fotografie, è la cantina del prestigioso Cheval Blanc disegnata dall'architetto Christian de Portzamparc. Sulla scelta di Chateau Les Carmes Haut-Brion, ironico e lapidario il giudizio di Francois Mauss, fondatore del Grand Jury Européen du vin  :"Impossibile immaginare un cru così prestigioso se avessero fatto una cantina in stile antico...".





Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme