You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 11 marzo 2010

CONFIDENTIAL FOOD





SAVIO BINA, sommelier e gourmet.

Ecco il suo 'hot tip' per questa settimana:







UN GIOCO DI CARTE


Se volete tornare indietro nel tempo e avete un pomeriggio libero per rilassarvi andate a far merenda da Vittorina e suo marito. Il posto è isolato e immerso nel paesaggio padano, tra Cremona e Mantova, punteggiato da paesini e chiese in mezzo a campi e fossati. Una piccola osteria con il negozio di alimentari accanto. Spartano e semplice, per noi splendidamente vintage. Produzioni casalinghe. Senza prenotazioni avrete il pane fatto in casa, un salame buonissimo e una pancetta imbattibile. Naturalmente i maiali sono allevati da loro, i salumi non hanno conservanti e vengono stagionati come da tradizione. Da bere “Uèn”, vino rosso sempre di produzione propria: senza pretese e perfetto per la situazione.
Certo, su richiesta, la signora Vittorina cucina divinamente, ma non voglio fare la recensione di quello che considero uno tra i migliori ristoranti d’Italia e mi limito a consigliarvi una merenda, magari, prima o dopo, una bella partita a carte.
Se poi vi troverete bene e andrete d’accordo con i padroni di casa, magari sarete così fortunati da gustare la loro cucina, perchè Vittorina dice: “Qui si mangia davvero, non come quei ristoranti in cui si mangia soltanto il nome".

DOVE COME QUANDO
Osteria "El vinèer",
Via Casanova d'Offredi n. 5,
Ca' d'Andrea (Cr) Tel. 0375394197
Euro 25

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme