You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 9 dicembre 2012

GORDON RAMSAY CUCINA CON VOI




Grande manualità, idee chiare sui prodotti e sulla loro stagionalità: Gordon Ramsay è uno chef meno impossibile di qanto si crede. L'ho visto all'opera, e fotografato, in Toscana, a tirare la pasta e preparare i tortellini, fatti con il dito mignolo, al pomodoro, in dieci minuti. Risultato eccellente data l'improvvisazione del momento e della cucina. Ecco, le sue ricette per gli amici, la famiglia, i figli sono adesso pubblicate in "Cucinare per gli amici" edito da Guido Tommasi editore. Un bel lavoro, pratico, fotograficamente appetibile, con una sfilata di ricette giuste e possibili.



Branzino con olive, pomodori e finocchio

Per quattro persone
2 branzini interi di circa 400-450 grammi ciascuno, squamati ed eviscerati
2 cucchiai di olio di oliva, più altro da strofinare sul pesce
un finocchio grande o due medi, tagliati a fette sottili
una spruzzata di vino bianco secco
10 pomodori perini, pelati e tagliati a pezzetti
60 grammi di olive nere snocciolate, scolate e affettate
basilico o aneto, tritati
sale e pepe

Pulite il pesce e tamponatelo con carta assorbente. Praticate delle incisioni in più punti sui lati, poi strofinatelo con olio d'oliva. Condite con sale e pepe e lasciatelo per il momento.
Accendete il forno a 200 gradi, scaldate l'olio in casseruola da forno e capiente per il pesce. Aggiungete il finocchio, sale e pepe. Saltate il finocchio sino a quando incomincia ad ammorbidirsi. Sfumate con abbondante spruzzata di vino, aggiungete pomodori e olive. Cospargete con metà del basilico oppure aneto e adagiate sopra il branzino.
Trasferite la casseruola nel forno e fate cuocere per 20 minuti, finchè il pesce è cotto a puntino: deve risultare opaco nella parte più spessa. Servite pesce e intingolo direttamente dalla casseruola. Completate con le erbe rimaste.




DOVE COME QUANDO

Cucinare per gli amici
Gordon Ramsay
Pagine 272
Euro: 29,90
Guido Tommasi Editore
Milano
Tel. +39 02 8901 3399
www.guidotommasi.it
www.dumont.it
www.luxecityguides.it

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme