You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 16 aprile 2013

CONFIDENTIAL WINE - VINITALY 2013







Matteo Toso
sommelier campione d'Italia 2012
per la Guida Ristoranti l'Espresso



POGGIO DEI GORLERI - PIGATO ALBIUM 2011

"Dai filari sdraiati sulle colline vista mare nasce questo capolavoro da uva Pigato che si presenta con un colore giallo brillante di carattere, al naso sbalordisce il ventaglio aromatico di grande complessità. Varietale innalzato a un livello superiore, fragranza di fiori bianchi di ginestra, freschezza di agrumi e leggera dolcezza di acacia. Vino del mare, con cenni iodati, erbe della costa. In bocca è deciso, la materia consistente è ben bilanciata da un'ottima acidità, finale sapido e lunghissimo. Pigato di classe assoluta firmato Poggio dei Gorleri, piccola azienda ligure condotta da un brillante Davide Merano ubicata a Diano Marina. Emozionante adesso, magico tra un paio di anni".


DOVE COME QUANDO

Poggio dei Gorleri

Frazione Gorleri - Via San Leonardo
Diano Marina (Imperia)
Tel. +39 0183 495 207
www.poggiodeigorleri.com

Produzione: 70.000 bottiglie

Ettari di vigna: 7,5

Pigato Albium 2011

Bottiglie: 3000
Vitigno: Pigato
Prezzo in enoteca: euro 12



TENUTA BELLAFONTE - MONTEFALCO SAGRANTINO 2010

"Micro azienda nata nel 2008 che presenta quest'anno la sua prima bottiglia. Riassumendo: un vino, il Sagrantino, una etichetta, Montefalco Sagrantino DOCG, bottiglie 3900. In anteprima l'assaggio del 2010 ,direttamente dalla vasca, mi ha fatto innamorare sul serio, ma andiamo con ordine. Il colore rosso di grande intensità presenta un vino di grande spessore, i profumi infatti sono infiniti. Vasta presenza di frutti rossi, more e ribes accompagnano una trama speziata di estrema eleganza, pepe nero leggerissimo e cardamomo. In bocca la vera rivoluzione. L'impiego della botte grande e la scelta di orientarsi sulla fragranza piuttosto che, come più comunemente, sulla potenza, presenta un Sagrantino diverso. Il palato è avvolto da un vino che si sviluppa in ogni direzione sorretto da un tannino di qualità eccezionale, moderato, fine e preciso. Chiusura fresca con buona acidità che rende leggiadra la grande materia mentre le papille vengono intrattenute ancora per molto tempo".


DOVE COME QUANDO

Tenuta Bellafonte
Società agricola r.l.
Via Colle Nottolo, 2
Bevagna (Perugia)
Tel. +39 0742 710018-9
www.tenutabellafonte.it

Montefalco Sagratino 2010
Bottiglie: 3900
Vitigno: Sagrantino
Ettari di vigna: 7
Prezzo in enoteca: euro 34  



TENUTA MONTEMAGNO - GRIGNOLINO D'ASTI RUBER 2010


"Come rimanere a bocca aperta. Il grignolino dell'azienda monferrina Tenuta Montemagno rompe tutti gli schemi e i parametri di analisi sviluppati in questi anni con tanto "sudore". Il colore scarico estremamente limpido e brillante è tipico di questa varietà, assolutamente non comuni invece le complesse sensazioni al naso. Al primo respiro si rimane colpiti dall'ampiezza dei profumi, rosa e frutti di bosco la fanno da padroni, tocchi di incenso e viola, a completare l'opera, una leggera e fine speziatura. Il suo volume in bocca è notevole per questo vitigno, la polpa di buona consistenza convive con un tannino assolutamente non verde e scontroso, ma fine e giustamente asciutto. Annata 2010 in commercio solo da adesso, dimostrazione di altissima qualità in bottiglia".


DOVE COME QUANDO

Tenuta Montemagno
Via Cascina Valfossato, 9
Montemagno (Asti)
Tel. +39 0141 63624
www.tenutamontemagno.it


Grignolino d'Asti Ruber 2010
Vitigno: Grignolino
Prezzo in enoteca: euro 9-10

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme