You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 24 aprile 2013

CONFIDENTIAL WINE







Matteo Toso
sommelier campione d'Italia 2012
per la Guida Ristoranti l'Espresso




Barranco Oscuro - BO2 2007


“Questa azienda da 30.000 bottiglie l'anno dell'Andalusia detiene un record curioso: è l'azienda naturale che produce i vini più alti d'Europa. La maggior parte delle vigne infatti si trova sopra ai 1300 metri di altezza, traendo grande vantaggio nei confronti degli attacchi batterici sulle piante che quindi vengono coltivate senza alcun prodotto chimico e di sintesi, inoltre, la calda materia spagnola viene fortemente ingentilita. Il colore di questo 100% Tempranillo è di grande concentrazione come la sua natura vuole, i profumi intesi di frutti rossi marcano maggiormente la marasca e la mora, sempre con grande eleganza. Il palato stupisce ancor di più grazie al suo corpo elegante e non eccessivamente impegnativo, irrompe e impegna ogni parte della bocca, ma prima del finale lunghissimo troviamo un tannino bello levigato che lo rende leggiadro come ogni vino di classe”.


DOVE COME QUANDO

Cortijo Barranco Oscuro
18440 Càdiar
Sierra de la Contraviesa - Alpujarra
Granada
Tel. 0034 958 343066; 0034 615 380910
www.barrancooscuro.com

BO2 2007
Vitigno: Tempranillo
Bottiglie: 30.000
Prezzo in enoteca: euro 11




Savino - Nero Sichilli 2010 


"Nero Sichilli nasce nella riserva naturale di Vendicari nella Valle di Noto, luogo più famoso per i bellissimi uccelli migratori che lo popolano. I fenicotteri in etichetta infatti vogliono trasmettere un pò della magia che queste vecchie viti di Nero d'Avola osservano intorno a loro, ben ancorate con le radici a un terreno estremamente sabbioso e magro respirando iodio da più di 40 anni. Il colore intenso caratteristico del Nero d'Avola è compatto, respirando i suo profumi troviamo i grandi varietali di quest'uva, ma in versione elegante e non esuberanti, frutti rossi maturi mitigati da iodio sempre presente, calore alcolico giusto in lontananza. La bocca è precisa e fresca, la grande materia della Sicilia meridionale risulta più dinamica e vibrante dando origine a una polpa consistente, lunga, ma con un'ottima beva. La grande trasformazione dei Neri d'Avola in chiave moderna".



DOVE COME QUANDO


Azienda agricola I Fenicotteri
Vittorio Savino
Vendicari (Siracusa)

Nero Sichilli 2010
Bottiglie: 3700
Prezzo in enoteca: euro 33





Cercignano  - Chianti Colli Senesi Riserva 2007

"Piccola azienda incastonata tra le magnifiche colline del senese ci propone un Chianti Riserva assolutamente degno di nota. Il colore di questo rosso è intenso e brillante, il naso è preciso, più verticale che esuberante, primari da Sangiovese in risalto (ribes e lampone), con estrema finezza e sincerità. In bocca lo scopriamo elegantissimo, una siluette disinvolta di buona complessità, l'annata calda rimane piacevole e con una buona acidità, frutto anche della malolattica non svolta".





DOVE COME QUANDO


Azienda agricola Cercignano
Località Cercignano, 1
Colle Val d'Elsa
Siena
Tel. +39 0577 95 9123
www.cercignano.com



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme