You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 19 novembre 2013

CONFIDENTIAL WINE






Matteo Toso
Sommelier campione d'Italia 2012
per la Guida Ristoranti l'Espresso







Dona Paterna - Alvarinho 2011

"Un riesling latino. L'alvarinho, varietà ben nota agli spagnoli e ai portoghesi, si tratta di un vino "blanco" che ama esprimere la sua grande personalità attraverso la finezza e la freschezza. L'habitat ideale lo troviamo nelle regioni a sud del Portogallo dove riesce a vincere il caldo e sfodera un naso decisamente fresco e citrino reso più complesso da un lieve idrocarburo tra le righe e nuance di biancospino. La bocca a modo sua dimostra la grande stoffa di questo vino. Ingresso di grande acidità ma subito polpa, la sostanza c'è e impegna le papille con una struttura davvero inaspettata. Quello che potrebbe essere un vino molto comune si dimostra un vero fuoriclasse dalla beva dinamica e emozionante, mai banale".



DOVE COME QUANDO


Carlos Alberto Codesso
Quinta da Carvalheira
Paderne 4960-219
Portogallo
Tel. + 351 251 404 444

Prezzo in enoteca: da euro 13



2008 Cartuxa  Evora Colheità Tinto

"Siamo nella regione portoghese dell'Alentejo, meta vacanziera scelta dalla maggior parte degli abitanti portoghesi. Tra spiagge preistoriche diventate riserve naturali e grandi distese affollate dai più pregiati vitelli della regione sorge un convento. Il Cartuxa 2008 è l'insieme di 4 varietà autoctone portoghesi: Aragone, Alicante, Bouschet e Trincadeira. Questo capolavoro non soltanto conquista, fa di più: rapisce. Nelle sensazioni che regala al naso ci si perde, grande concentrazione di frutti rossi e bacche, sopra tutti mora, mirtillo e ginepro. Si prosegue con leggere interferenze vegetali di peperone verde alla grande espressione speziata di curry e pepe bianco. In bocca è gentile, complesso e succoso. L'ottima acidità quasi inaspettata regala grande equilibrio e piacevolezza a questo vino imponente. Grande ora, eccezionale tra qualche anno".



DOVE COME QUANDO


Quinta de Valbom Estrada da Soeira
Evora 7000 - 874 Alentejo
Portogallo
Tel. + 351 266 748 383

Prezzo in enoteca: da euro 23




Quinta Da Pacheca - Vintage 2000

"Valle del Douro è magia. Difficile davvero raccontare tutte le sensazioni che regala il panorama fatto di colline dolci, ma grandi e alte disegnate dal fiume che da il nome alla valle appunto, dove le vigne migliori non sono quelle più alte, ma quelle più basse, addirittura vendemmiate a bordo di piccole imbarcazioni direttamente sul fiume. Quinta da Pacheca, piccola azienda artigiana di 50 ettari e 200.000 bottiglie, nasce proprio in questo paradiso e nelle annate migliori vinifica il "Vintage", selezione delle migliori parcelle che affina per due anni in piccole botti di rovere francese e ben 11 anni in bottiglia. Il naso è intenso e ancora giovane, mirtillo in grande risalto accompagnato da decise note olivastre e incenso. La bocca liquorosa,  è potente e armoniosa, si fa spazio con eleganza e una notevole acidità rende fresca tutta la massa di questo vino da meditazione, che lascia vaghi ricordi di pepe nero delicato molto a lungo".



DOVE COME QUANDO

Eduardo Mendia Freire de Serpa Pimentel
Quinta da Pacheca - Cambres
Lamego 5100 - 424 Douro
Portogallo
Tel. + 351 254 313 228

Prezzo in enoteca: da euro 39


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme