You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 21 marzo 2012

CLERICO, ANTEPRIMA BAROLO 2008








Complesso, austero, elegante a volte dispettoso. Il Barolo non ha bisogno troppe parole per essere raccontato. Un rosso eccellente invidiato dai francesi e dal mondo. L' anteprima 2008 di Domenico Clerico ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, che cosa significa qualità. Nella nuova cantina, 4500 metri quadri di vetro e acciaio, poco distante dal bricco Manzoni sulla strada che da Monforte d'Alba porta a Barolo, il vignaiolo conduce la sua straordinaria marcia. Un sognatore che più volte ha sconfitto il destino avverso tenendo ben fermo il progetto di produrre eccellenza dalle vigne che tratteggiano uno dei più ricchi anfiteatri enologici del creato. Rivoluzionario rispetto ai tradizionalisti, per la scelta delle piccole botti di rovere francese, Domenico il "selvatico", come lo chiamava suo padre Clemente, oltre ai cru di proprietà, ha recentemente affittato vigna a Serralunga d'Alba, dove è nato Aeroplan Servaj, aeroplano selvatico, appunto come veniva chiamato da ragazzo.

Ciabot Mentin Ginestra 2008 - Elegante, sentori di liquerizia, china, mentolato sul finire. Irruento e complesso ha tannini fini, chiusi. Da bere nel tempo.

Pajana 2008 - Finocchietto selvatico, speziatura leggera, polvere di cacao e amaretto, carnoso. Acidità ben distribuita, meno elegante in questo momento, tannini spigolosi, bisognoso di tempo per invecchiare. Grande promessa.

Percristina 2004 - Sorprendente questo rosso allevato nel cru Mosconi in Sud pieno. Note balsamiche, freschezza, equilibrio, finale lungo. I tannini sono morbidi, questo Barolo ha un affinamento lunghissimo. Acidità giusta, freschezza. Pronto per essere bevuto se non si ha più pazienza di attendere. Vero exploit di questa cantina.

Aeroplan Servaj 2007 - E' la sfida di Domenico. Una delle tante. Questo Barolo è allevato su crinali che sono sistemati nell'area Barolo a pochi chilometri da Alba, a Badarina. Un rosso complesso, potente, carico di promesse, introverso al momento, chiuso, con tannini fini e persistenti.

Briccotto 2008 -  L'ultima novità. Da quest'anno non porterà la dicitura Bussia, il cru dove nasce. Domenico che ha iniziato a produrre Barolo nel 1977 proprio da questa vigna ha deciso di togliere dall'etichetta Bussia per rispetto al suo proprietario storico Aldo Conterno. Sarà soltanto in magnum, 850 esemplari. Aperto, fresco, minerale con un leggero sentore di pepe bianco. Un altro capolavoro. 





DOVE COME QUANDO

Domenico Clerico
Località Manzoni Soprani, 67
Monforte d'Alba (CN)
Tel. +39 0173 78171
www.domenicoclerico.it
Produzione: 120.000 bottiglie
Ettari di vigna: 21

Ciabot Mentin Ginestra
Bottiglie: 18.000
Prezzo in enoteca: euro 71

Pajana
Bottiglie: 10.000
Prezzo in enoteca: euro 71

Percristina
Bottiglie: 8.000
Prezzo in enoteca: euro 97

Aeroplan Servaj
Bottiglie: 6.000
Prezzo in enoteca: euro 74


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme