You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 28 marzo 2012

VINITALY: DA TENERE SOTT'OCCHIO



Feudi di San Gregorio, a Sorbo Serpico, provincia di Avellino. Il Dubl Rosè 2009 prodotto con uve Aglianico, orgoglio del suo giovane amministratore delegato Antonio Capaldo (ex Lazard e McKinsey) e l'agronomo Pierpaolo Sirch. Le bollicine supervisionate da Anselme Selosse hanno risposto finalmente bene anche all'impiego di uve Greco per il Millesimo 2006 e Falanghina per  il Brut 2009. La rivincita dei vitigni autoctoni nei confronti dello Chardonnay. Fascia di prezzo da 15 a 25 euro.



Fabio Tassi continua sulla strada del Brunello con marcia spedita. Deciso salto di qualità per le ultime annate del Brunello e della Riserva 2007 Franci che confermano dolcezza dei tannini, complessità e sentori di mandorla. La sorpresa è il Rosso di Montalcino 2009, meno di duemila bottiglie prodotte, freschezza e piacevolezza con profumi di piccoli frutti rossi.  Acquistabile a 18 euro.






Ritengo la Riserva Peter Zemmer prodotta in Alto Adige, a Cortaccia, uno dei Gewurztraminer più interessanti attualmente sul mercato. Difficile da trovare anche per il ridotto numero di bottiglie prodotte: seimila. L'annata 2010 è acquistabile a 22 euro. Convincente la versione base, selezione di uve proveniente da vigneti diversi collocati a circa cinquecento metri d'altezza. La produzione è di circa settantamila pezzi in vendita a circa 11 euro.








Nel tempo questi tre signori hanno portato il loro vino verso l'eccellenza senza strilli di tromba. Franco Martinetti, fine intenditore e gourmet, con la sua Barbera d'Asti Superiore Montruc e l'incredibile Minaia realizzato con uve Gavi, "vino piemontese, ma molto francese"; Beppe Caviola, enologo e produttore della tenuta Ca' Viola, a Dogliani, che nel tempo ha fatto registare una crescita costante e di qualità. La sua Barbera d'Alba, Brichet, continua a mietere successo e considerazione; Martin Foradori, in questa singolare espressione colta dall'obiettivo fotografico, con il Barthenau vigna Sant'Urbano, tenuta Hofstatter, la strada altoatesina del Pinot Nero. 

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme