You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 20 settembre 2013

COLLE BERETO E I VINI DI D'AFFLITTO



La calma e la precisione nel gioco del biliardo, sua passione, Niccolò D'afflitto li trasmette anche nella cura dei vini che crea per l'azienda Colle Bereto della famiglia di Franca e Lorenzo Pinzauti, fiorentini, imprenditori del fashion e appassionati della campagna a Radda in Chianti. L'ultima chance dell'enologo di casa Frescobaldi, grande appassionato dei vini francesi, è il cambio di alcune etichette nate con il Sangiovese e da alcune stagioni passate all'utilizzo del Merlot. "Il Tocco" per esempio, oltre a trasmette un significato legato a un rosso con "un tocco di classe e novità" come dicono i proprietari, è una concreta realtà a seicento metri d'altitudine nei vigneti sistemati nel cuore del Chianti Classico. "Un incidente per quel vitigno a quell' altezza", secondo D'Afflitto, paradosso che lentamente ha conquistato tutti in azienda. Dal 1997 quando il Merlot copriva il 10 per cento nel blend con il Sangiovese, al 2007 quando è stata prodotta la prima bottiglia con il cento per cento del vitigno internazionale. 





Il 1983, prima annata, tutto Sangiovese, è oggi un vino spoglio con note di ossidazione, ma pure una acidità bilanciata che consente di apprezzarne ancora la bevibilità. Note evolute, più marsalate invece per il 1990, mentre grandi promesse si attendono dal 2012, appena selezionato in botte e degustato, tutto Merlot allevato in terreni ricchi di minerali e scisti di galestro, arenarie. Questa è dunque la nuova via della tenuta. I primi ad essere sorpresi sono i padroni di casa, Franca Pinzauti, grande passione per i vini di Borgogna, è sintetica: "Nella moda è tutto veloce, nel vino tutto lento".


Naturalmente in scuderia altre etichette si fanno apprezzare. La Riserva Chianti Classico, Sangiovese in purezza, sentori di piccoli frutti a bacca nera, leggera tostatura e il Pinot Nero "Il Cenno". Un vino quest'ultimo che mi ha convinto. Non è un Pinot Nero di Borgogna, ma un vino, questo di Colle Bereto, ugualmente fine, elegante con sentori di speziatura, profumi di piccola frutta a bacca nera. Una bottiglia che è prodotta in pochi esemplari all'altezza di accompagnare cene importanti, ma anche spuntini ambiziosi.



DOVE COME QUANDO

Colle Bereto
Radda in Chianti
Siena
Tel. + 39 0577 7380 83
www.collebereto.it



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme