You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 7 ottobre 2013

CHAMPAGNE, UN GIORNO DI BOLLICINE





La storia di Henri Goutorbe, vivaista prima di essere récoltant, è significativa per chi ama la Champagne. Una famiglia che ha il merito di aver fatto conoscere Ay, uno dei villaggi più vocati per il Pinot noir. La Maison è condotta dal figlio René e non raggiunge la produzione di 200 mila bottiglie. La cuvée rosé Grand Cru è in sostanza Pinot Noir in purezza. Carico di colore questo Champagne sprigiona note di frutta rossa, scorza di agrume candita, pasticceria da forno e sensazioni iodate. Venduto in enoteca a circa 40 euro è la sorpresa dell'annuale Giornata dedicata agli Champagne svoltasi a Milano e curata dal Bureau du Champagne.

DOVE COME QUANDO

Henri Goutorbe
9 bis, rue Jeanson
Ay
Tel. +33 (0) 326 55 2170
www.champagne-henri-goutorbe.com





Con vigne che superano i 40 anni di età Paul Bara continua il suo percorso di qualità a Bouzy, un villaggio celebre per il Pinot Noir. Alla guida c'è la figlia Chantal che è anche presidente del club Tresors de champagne. Lo stile della Maison è imperniato sul Pinot Noir e sull'invecchiamento sui lieviti, almeno sei anni per la cuvée Special Club Grand Cru 2004. Approccio olfattivo sui toni del miele, balsamico per rivelare note agrumate e minerali. Finezza e complessità. Quattro-cinque mila bottiglie in enoteca a circa 100 euro cadauna per una produzione complessiva di centomila pezzi.

DOVE COME QUANDO

Paul Bara
4, rue Yvonnet
Bouzy
Tel. +33 (0) 326 57 0050
www.champagnepaulbara.com





Bedel si fa apprezzare da anni per il suo Pinot Meunier in purezza o quasi scelto come portabandiera della Maison votata al biodinamico dove si pratica fermentazione spontanea, si utilizzano lieviti autoctoni, remuage e dégorgement a mano. Gli Champagne che si ottengono sono complessi, ben strutturati come il millesimo Robert Winer 1996 dove una lieve ossidazione è ben controllata da acidità e note salmastre che catturano il palato. Bel colpo per il Pinot Meunier allevato nella Vallée de la Marne e chiuso in bottiglia con ceralacca e corda anzichè con la classica gabbietta.

Francoise Bedel & Fils
71, Grande Rue
Crouttes-sur-Marne
Tel. +33 (0) 323 82 1580
www.champagne-francoise-bedel.fr





In questo momento tra i migliori interpreti dello Chardonnay con la cuvée Desirable vieilles vignes grand Cru 2003. La famiglia De Sousa, origini portoghesi, in Champagne dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale, punta sulla forza di vigneti in Cote des Blancs che hanno una età media superiore ai 40 anni. I comuni sono vocatissimi a partite da Avize, Cramant e Oger. Finezza ed eleganza aggrediscono il palato di chi ama questa bollicina classica e complessa. Sapidità delicata e grande armonia per questa cuvée vanto di Erick De Sousa attuale conduttore della Maison. 

DOVE COME QUANDO

De Sousa & Fils
12, place Léon Bourgeois
Avize
Tel. +33 (0) 326 57 5329
www.champagnedesousa.com






Tra gli outsider, Paul Louis Martin sta facendo passi da gigante verso un traguardo di qualità. Il Grand Cru Brut Blanc de Noirs senza annata è un Pinot Nero che sfoggia eleganza, buona struttura, note di pan brioche, frutti rossi, un finale grintoso. Pinot Noir in purezza allevato nelle vigne di Bouzy, villaggio indicato per questo vitigno. In enoteca acquistabile a 45 euro. Storia tutto sommato recente per la Maison Legras & Haas, ma con ottime prospettive per le cuvée Blanc de Blancs. La produzione non supera le 50 mila bottiglie e la conduzione è famigliare. Per la cuvée Exigence senza annata e con uve ottenute da vecchie vigne lo strappo alla regola è dettato dal fatto che al 50 per cento sono utilizzate uve Pinot Noir di Ay e Chardonnay. Complessità, eleganza, note di susina e arancia con un finale di lieve speziatura. Piccolo gioiello del produttore.

DOVE COME QUANDO

Champagne Paul Louis Martin
3, rue Ambonnay
Bouzy
Tel. +33 (0) 326 57 0127
www.champagneplmartin.com




DOVE COME QUANDO

Legras & Haas
7 et 9, Grande Rue
Chouilly
Tel. +33 (0) 326 54 9290
www.champagne-legras.com



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme