You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

sabato 12 ottobre 2013

DUE PASSI NEL RILANCIO CHARLES HEIDSIECK





Da secoli fanno luce: nelle crayères, le piramidi di epoca romana scavate nel tufo, a Reims, la cantina storica della Maison Charles Heidsieck e nella cattedrale di Reims dove, da Clodoveo sono stati incoronati i re di Francia.




Il colore da grande distillato di questo Rosé Réserve CH rappresenta una delle sfide della Maison di Reims da due anni impegnata nel rilancio. Armonia e carattere per questo Rosè dalle note delicate di fragolina di bosco, petalo di rosa bulgara. E' tra gli ultimi nati, la prima annata porta scritto il 2008. Delicato l'accostamento con Cheese-cake cremoso all'ananas e sorbetto noce di cocco.





Blanc des Millénaires, millesimo 1995, è il prestigio della Maison. Con l'annata 1983, la prima, sono stati fatti altri due millesimi: 1985 e 1990. Chardonnay in purezza incarna lo spirito della Cote des Blancs. E' composto dalle uve di cinque cru: Cramant, Avize, Oger, Mesnil sur Oger,Vertus. Complessità e finezza, ma anche note di affumicatura, crema pasticcera, vaniglia. L'ammiraglia della Maison. In vendita in enoteca a circa 140-160 euro.



Il millesimo 2000, blend di Pinot Noir (52 per cento, uve di Ambonnay) e Chardonnay (48 per cento, uve di Oger), potente e vinoso, complesso con note di vaniglia e brioche. Tra le etichette più premiate nel mondo. In enoteca a circa 80-85 euro.


Un riflessivo Guido Folonari durante la degustazione dei "vin clair". Su di lui e sulla società che rappresenta, la Philarmonica di Brescia, pesano scelte e strategie della distribuzione del marchio in Italia.



Il Brut Réserve (30-35 euro in enoteca) sorprende per complessità e freschezza. E' il frutto della vendemmia 2007 ed è composto di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier per un terzo ciascuno, il restante 40 per cento è completato con i vini di riserva, caratteristica stilistica della Maison applicata a tutte le cuvée.




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme